Nuovamente in avaria il traghetto Bastia di Moby nello Stretto di Bonifacio
Sindacati e Confartigianato chiedono l’intervento della Regione Sardegna per porre rimedio a questa situazione che impatta negativamente su turismo e lavoro
“È necessario intervenire adesso con soluzioni reali e concrete perché quelle ‘tampone’ o alternative, seppur lodevoli, sono condizioni provvisorie che creano incertezze agli trasportatori e alle realtà economiche della Gallura e del resto dell’Isola, perché non permettono di pianificare con necessaria certezza imbarchi, sbarchi e consegne” aggiunge Meloni, sottolineando che il problema maggiore il rispetto dei contratti che le aziende sarde hanno stipulato con quelle corse.
Secondo informazioni raccolte da Confartigianato, sarebbero numerosi i committenti della Corsica che, stanchi dei continui ritardi nelle consegne da parte degli autotrasportatori o delle inadempienze da parte delle maestranze, stanno pensando di rivolgersi ai mercati della Toscana, della Liguria e del sud della Francia.
“A questo punto, chiediamo il forte intervento dell’assessore regionale dei Trasporti e dei consiglieri regionali” incalza il presidente dell’associazione artigiana. “Necessario che le imprese possano effettuare dignitosamente, e con continuità, il loro lavoro e onorare i contratti con i committenti corsi”.
Secondo l’Ufficio studi di Confartigianato Sardegna, dall’isola partono ogni giorno verso la Corsica granito e manufatti in pietra, legname e materiali edili, infissi e vetro, oltre ovviamente prodotti dell’alimentare, freschi e lavorati. Tra le due regioni, inoltre, c’è un quotidiano scambio di squadre di operai qualificati e singole maestranze, molto apprezzate nell’edilizia e, in generale, nelle costruzioni, che si muovono non solo dalla Gallura ma anche dalla provincia di Sassari e da tutto il resto della Sardegna. Senza contare il continuo flusso turistico, anche nella bassa stagione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI