A Dubai il Tpl marittimo si stampa in 3D
La preposta autorità emiratina ha sviluppato con alcuni primari partner internazionali un innovativo progetto di produzione di imbarcazioni
L’Autorità per le strade e i trasporti di Dubai sta promuovendo un progetto per la prima produzione al mondo di traghetti mediante stampa 3D.
Secondo l’ente, che ha collaborato con partner privati, la produzione risulterebbe meno costosa e più ecologica. L’imbarcazione sarà alimentata a batterie. Il progetto mira a produrre una nuova generazione di “abra”, una nave tradizionale utilizzata per traghettare i passeggeri lungo il Dubai Creek. La via d’acqua accede al cuore della città ed è percorsa da più di 12 milioni di persone ogni anno.
Il progetto ha ottenuto alcuni primati, incluso lo scafo singolo più lungo stampato in 3D. La nave è lunga 11 metri e può trasportare fino a 20 persone. Utilizza anche un rivestimento esterno rigido noto come struttura monoscocca per creare la forma della nave. La propulsione della nave è completamente elettrica. Ha due motori da 10 kilowatt alimentati da batterie al litio.
L’abra è stato prodotto dalla Al Seer Marine Company ad Abu Dhabi in collaborazione con aziende internazionali. Mitsubishi ha fornito i materiali utilizzati nella produzione e nella stampa, mentre Siemens ha supervisionato la programmazione e la calibrazione della stampante. Torqeedo ha fornito i motori elettrici e la Tasneef Company ha supervisionato la produzione e la conformità della nave agli standard di sicurezza.
La nave verrà utilizzata in un progetto pilota durante il quale verranno monitorate le prestazioni per confrontare la nave con l’attuale generazione di navi in fibra di vetro utilizzate per trasportare passeggeri a Dubai. L’obiettivo è quello di sviluppare una flotta di nuove navi.
L’Autorità per le strade e i trasporti riferisce che prevede che il tempo di produzione dell’abra possa essere ridotto del 90% utilizzando la stampa 3D, mentre si prevede che i costi di produzione saranno ridotti del 30% rispetto alle navi in fibra di vetro. Inoltre, si prevede che anche i costi operativi e di manutenzione diminuiranno del 30%.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI