Ecco la lista dei contributi 2024 assegnati per la formazione marittimi del Decreto Lavoro
Grimaldi Euromed, Gnv e Onorato Armatori sono i tre principali beneficiari della misura per l’anno in corso
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha assegnato nel mese di giugno i contributi previsti per il 2024 dal fondo per la formazione dei marittimi che era stato istituito dal Decreto lavoro tramite un emendamento inserito in fase di conversione del testo.
Per questa tranche la dotazione, come previsto, è salita a 2 milioni di euro, un importo doppio rispetto a quello distribuito per lo scorso anno e che rimarrà tale anche per il 2025 e il 2026.
Ad aggiudicarsi la quota principale, quasi la metà del totale, è stata Grimaldi Euromed Spa, risultata beneficiaria di un supporto di 800mila euro. Seguono nell’ordine Gnv, con una ‘fetta’ di 550mila euro, e il gruppo Onorato Armatori, cui vanno complessivamente 350mila euro (200mila dei quali assegnati a Moby, 100mila a Cin e i restanti 50mila a Toremar). In quarta posizione, e primo tra gli operatori non attivi nel segmento traghetti, figura quindi il gruppo Amoretti, cui va un contributo complessivo di 100mila euro (di cui 60mila per Marittima Emiliana Spa e altri 40mila per Marittima Etnea).
La lista prosegue poi con Visemar (70mila euro), Snav (48mila), Delcomar (42.500 euro) e Navigazione Libera del Golfo (25mila euro). Chiude l’elenco – unica altra impresa armatoriale non dell’ambito traghetti – la Dalmare Spa (gruppo D’Alesio), con l’assegnazione di un contributo da 14.500 euro.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI