Finnlines conferma l’imminente firma di nuovi ordini da parte di Grimaldi Group
La shipping company finlandese rinnoverà ancora la flotta con tre traghetti da costruire in Cina e parte di una più ampia commessa anche per Grimaldi Euromed, Minoan e Trasmed
Sembra avvicinarsi sempre di più la firma da parte di Grimaldi Group della prossima commessa per la costruzione di nuovi traghetti. Il segnale, chiaro ed evidente, arriva da Finnlines; la compagnia di navigazione finlandese nel suo ultimo report trimestrale ha infatti comunicato che “sta valutando un nuovo piano d’investimenti green da 400-500 milioni di euro per la rotta Finlandia – Germania (Helsinki – Travemunde)”. L’azienda ha poi aggiunto: “Continuando a investire in tecnologia e carburanti green abbatteremo ancora di più la footprint di CO2 dei nostri clienti e questi investimenti ci consentiranno di rimanere il vettore green numero uno nel Mar Baltico”.
A SHIPPING ITALY, in un’intervista rilasciata lo scorso aprile, il presidente del gruppo, Emanuele Grimaldi, aveva preannunciato il progetto di ordinare una nuova serie di navi pax-ferry che verranno costruite in Cina. “Saranno nove navi, di cui tre destinate a Finnlines (simili alle ultime due della serie ‘Superstar’ da poco consegnate), due per Minoan e tre per Grimaldi Euromed” erano state le parole dell’armatore partenopeo. Prima di dare il via alla gara rivolta ai cantieri asiatici rimaneva solo da definire qualche dettaglio sulle specifiche tecniche: “Vogliamo studiare quali siano i motori giusti, in grado di assicurare consumi ridotti e la possibilità di impiegare non solo carburante tradizionale ma anche metanolo o biofuel”. A questo punto i tempi sembrano essere quasi maturi; ogni nave avrà un valore di circa 150 milioni di euro per cui la commessa supererà il miliardo di euro.
A proposito dei risultati di Finnlines, la compagnia nel secondo trimestre di quest’anno ha visto ricavi cresciuti del +13% sullo stesso periodo del 2023 attestandosi a 195,8 milioni di euro, aumento generato anche dall’incremento del traffico trasportato dalle navi ro-pax della società che lo scorso febbraio ha portato a termine il precedente programma da 500 milioni di euro per il rinnovo della flotta con l’inserimento nel biennio passato di cinque nuove navi tecnologicamente avanzate. Nel periodo aprile-giugno del 2024 le navi della compagnia hanno trasportato 256mila passeggeri, con un rialzo del +42% sul corrispondente periodo dello scorso anno, 216mila unità di carico (+20%), 373mila tonnellate di altre merci (+1%) e 20mila auto non al seguito dei passeggeri (-53%).
Finnlines ha registrato un Ebitda trimestrale di 53,6 milioni di euro (+21,5%), un Ebit di 30,9 milioni (+40,9%) e un utile netto di 24,2 milioni di euro (+19,1%).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI