In 2.500 hanno festeggiato a Genova i 20 anni del Galata Museo del Mare
La giornata rientra nell’ampio programma di eventi organizzati dal Mu.MA da aprile a fine dicembre 2024: prossimo appuntamento a settembre con le visite al sottomarino Nazario Sauro alla darsena di Genova
Il Galata Museo del Mare il 31 luglio scorso ha festeggiato il suo ventesimo compleanno con una grande festa per la città di Genova che ha coinvolto circa 2500 persone nelle attività proposte per centri estivi, per le famiglie e le visite al museo. A completare il grande evento anche una conferenza che si è svolta in Auditorium sul futuro dei musei in Italia, del direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco in dialogo con il direttore del Galata Museo del Mare Pierangelo Campodonico, dalla quale sono emerse le indicazioni per rendere i musei maggiormente inclusivi, dal momento che solo il 26% degli italiani visita i musei almeno o una volta all’anno contro il 93% degli svedesi.
Al termine dell’incontro hanno portato i saluti istituzionali il presidente Mu.MA Mauro Iguera, di Pierangelo Campodonico direttore del Museo, del presidente dell’Associazione Promotori Musei del Mare Maurizio Daccà, del Contro Ammiraglio Massimiliano Nannini direttore dell’Istituto Idrografico della Marina Militare, della consigliera regionale Sonia Viale e del sindaco di Genova Marco Bucci.
Nell’occasione Mauro Iguera ha sottolineato come il traguardo dei 20 anni di attività del Museo rappresentino anche l’occasione per riflettere sulla sua importanza nella storia e nella cultura della città di Genova perchè “vero e proprio custode della sua memoria e delle sue tradizioni che la rendono una città straordinaria” ed ha ringraziato oltre al Comune ed in particolare il Sindaco, la Regione Liguria e le aziende, enti ed imprenditori sostengono da sempre il Galata Museo del Mare: Lorenzo Banchero, Pierluigi Ferrari, Carlo Andrea Marsano, Ugo Salerno, Carlo Calissano, Paolo Clerici, Gian Marco Tormena, la Compagnia di S. Paolo, l’Associazione Promotori Musei del Mare e la Fondazione Paolo e Giuliana Clerici. Il presidente Iguera ha inoltre ringraziato per il lavoro svolto, le presidenti che lo hanno preceduto, ovvero Maria Paola Profumo e Nicoletta Viziano.
Il direttore Pierangelo Campodonico si è unito ai ringraziamenti a tutti i soggetti che in questi anni con la loro vicinanza hanno permesso questo percorso del museo “spesso nella difficoltà di trovare risorse umane e finanziarie, nel rispetto di un quadro normativo complesso” e di “Essere riusciti a diventare il più grande museo marittimo del Mediterraneo, il più visitato di Genova e della Liguria. Il direttore ha ringraziato dunque “innanzi tutto le persone che, tutti i giorni, aprono la porta di questo edificio bello e complesso: gli operatori museali che sono il ‘volto umano’ del museo per il pubblico. Il Galata è un museo fatto di uomini e di donne. Un museo è vivo, agisce e opera se ci sono uomini e donne che lo animano, fanno ricerca, organizzano, gestiscono, conservano, catalogano, progettano. E, allora, il mio ringraziamento più sincero va alle persone che questo museo hanno fatto parte fin dall’inizio e a quelle che si sono aggiunte in questi anni. Voglio dire che ciascuno di voi ha lasciato qualcosa qui di prezioso”. Iguera ha infine ringraziato i gestori del Galata Museo del Mare: da Costa Edutainment – nella persona di Beppe Costa – che ha seguito il Museo dalla fase più complicata, ovvero quella dell’avvio del museo, a Genova Cultura, Rti formato da Cns e da Aditus, gestori dal 2021, e la Cooperativa Solidarietà & Lavoro che ha curato i servizi museali negli anni della gestione Costa.
Il sindaco Marco Bucci ha ricordato il sindaco Beppe Pericu, che ha voluto fortemente la realizzazione di questo museo e definito il percorso del museo “Un traguardo significativo che ci riempie di orgoglio e ci offre l’occasione di riflettere su quanto questo museo abbia fatto per la nostra città, per la nostra cultura e per il nostro futuro. È una testimonianza vivente del nostro legame indissolubile con il mare, un elemento che ha plasmato la nostra storia, la nostra economia e la nostra identità. Uno degli aspetti più straordinari del Galata è la sua capacità di parlare a tutti, dai più piccoli ai più grandi, dagli esperti ai semplici curiosi. Buon compleanno Galata!”
Nella Darsena antistante nel corso della giornata si sono tenuti anche altri spettacoli: al suono del pianoforte con le note di Marco Tindiglia ha preso il via quello di danza verticale “Aria” della Compagnia Funa Performing Arts prodotto da Fondazione Luzzati Teatro della Tosse e quello di Visual Mapping architetturale “Aura Nova”, curato da Sinapsi Videomapping Lab. L’ evento è stato ideato, curato e diretto da Forevergreen. Dalla banchina di Calata De Mari un servizio di panini a base di pesce e coni di fritto di pesce, è stato servito da Ittiturismo Ermana, in collaborazione con Coldiretti Pesca Liguria.
La giornata di festeggiamenti, rientra in un più ampio programma che l’Istituzione Mu.MA Musei del Mare e delle Migrazioni ha voluto realizzare a partire dal mese di aprile e fino a dicembre 2024. Prossima tappa la giornata speciale per il Nazario Sauro: giovedì 26 settembre, in occasione del 15° anniversario dall’arrivo del sottomarino alla darsena di Genova, per tutto il giorno, in via eccezionale e straordinaria, sarà possibile acquistare il biglietto di ingresso per il solo Sauro al prezzo di 6 euro. Per i più curiosi, vi sarà la possibilità di partecipare alla “Sauro Experience”: dalle 18.30 alle 20.30 visite guidate dietro le quinte con sommergibilisti e curatori del museo al costo di dieci euro, con prenotazione obbligatoria.
Altri appuntamenti realizzati e in corso: dalla recente serata commemorativa “Notte dell’Andrea Doria” alle due mostre realizzate con le immagini dell’Archivio fotografico Francesco Leoni, passando per format televisivo degli Incontri in Blu (prossime date 19 settembre con Alberto Galassi amministratore delegato di Ferretti Group e il 10 ottobre con Giovanni Soldini); dagli incontri con alcuni direttori e direttrici dei più importanti musei italiani alle visite speciali con i curatori e le curatrici del museo (prossime date il 17 ottobre, alla scoperta della “Sala dei Globi e degli Atlanti”, il 7 novembre “Alla scoperta dell’Archivio fotografico Francesco Leoni”, l’ultima visita il 5 dicembre con focus sulla mostra della “Galleria dei Donatori”).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI