Msc e Zim sul podio della rapidità di crescita della flotta
Secondo Alphaliner il carrier elvetico ha realizzato nella prima metà del 2024 il maggior incremento di stiva in termini assoluti, l’israeliano quello in termini relativi
La flotta di portacontainer di Msc, arrivata recentemente a una stiva di 6 milioni di Teu, non è solo cresciuta molto in termini assoluti, ma anche a ritmo sostenuto.
Lo evidenzia un report dell’analista Alphaliner: “La compagnia di proprietà della famiglia Aponte ha aumentato la sua capacità quest’anno di 400.000 Teu finora, equivalenti a più della metà delle dimensioni di Yang Ming, la più piccola compagnia di navigazione di linea nella nostra top ten. La crescita della capacità della flotta del 7,1% di Msc è stata leggermente superiore alla media di mercato del 6,2%. In percentuale, i vettori in più rapida crescita sono stati Zim (+17,5%) e Hapag-Lloyd (+10,6%)”.
Alphaliner ha inoltre rilevato come “la panoramica su ‘gainer e losers’ in termini di stiva nella prima metà dell’anno riveli anche che Msc (in termini assoluti) e Zim (in termini relativi) sono stati i vettori in più rapida crescita. Msc continua ad aumentare la sua flotta senza sosta attraverso una combinazione di consegne di nuove costruzioni e l’acquisto di tonnellaggio di seconda mano. Le aggiunte della scorsa settimana alla flotta Msc includevano la veterana Evergreen Ever Unity, vecchia di 25 anni, che è stata rinominata Msc Unity VI, e la Alexander Bay, costruita nel 2003, che continua a essere commerciata per il suo nuovo proprietario con il nome Msc Bay IV”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI