Inaugurata la motonave ibrida Ander per il lago di Garda
Durante l’evento Salvini ha preannunciato l’assunzione di 120 persone nei prossimi mesi da parte di Navigazione Laghi
É stata inaugurata ieri a Desenzano del Garda, in provincia di Brescia, la nuova motonave ibrida Ander di Navigazione Laghi, che opererà appunto sul lago di Garda.
Alla cerimonia hanno partecipato diversi rappresentanti istituzionali tra cui il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che nel suo intervento ha preannunciato l’assunzione “nei prossimi mesi” di 120 persone da parte dell’ente governativo, alle dipendenze del suo stesso ministero e competente anche per la gestione della navigazione sui laghi Maggiore e di Como.
Tornando alla Ander, una nota di Regione Lombardia informa che la nave – in grado di trasportare 250 persone, di cui 4 a mobilità ridotta, e 10 biciclette – è dotata di “un sistema di propulsione che permette quindi di navigare in modalità full-electric per una durata massima di più di 2 ore alla velocità di 7 nodi” e di effettuare nella stessa modalità “le manovre di approdo, le operazioni di sbarco/imbarco dei passeggeri e le manovre di allontanamento dal pontile”. I motori sono inoltre “dotati di un sistema di abbattimento dei gas di scarico denominato ‘Scr’”.
Durante la giornata è stata annunciata anche la firma – da parte di Mit, Regione Lombardia, Regione Veneto, Provincia autonoma di Trento, Comunità del Garda e Autorità di Bacino Laghi Garda e Idro – di un protocollo d’intesa chiamato ‘Servizio sicurezza naviganti Lago di Garda’, relativo ai servizi di pronto intervento, soccorso e vigilanza a favore di tutta l’utenza nautica del lago.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI