Al via la costruzione della Pctc ammonia ready Grande Tianjin di Grimaldi
La nave è parte di un pacchetto di sette ordinato al cantiere cinese Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding
Il gruppo Grimaldi ha svelato di aver celebrato, lo scorso 18 luglio, la cerimonia del taglio della lamiera per la sua Pure car truck carrier Grande Tianjin. L’evento, che ha avuto luogo nel cantiere cinese Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding Company Limited, segna l’avvio della realizzazione della unità, prima del tipo ammonia-ready per il gruppo partenopeo in realizzazione nello stabilimento, parte di China State Shipbuilding Corporation Limited.
Il relativo ordine, annunciato da Grimaldi lo scorso gennaio (poi aggiornato a seguito dell’esercizio delle due relative opzioni), comprende un totale di sette navi Pctc, in parte commissionate a Sws e in parte a China Shipbuilding Trading Company Limited (Cstc), pure parte di Cssc,
Con una lunghezza di 200 metri, una larghezza di 38 metri e una capacità di carico di 9.000 Ceu (car equivalent unit), spiegava Grimaldi, “le nuove costruzioni sono state progettate per il trasporto di veicoli elettrici (automobili, Suv, furgoni, ecc.) oltre che per quelli alimentati da combustibili fossili, nonché di altre tipologie di merci rotabili pesanti fino a 250 tonnellate”. Tra le loro caratteristiche ci sarà come visto, anche la notazione di classe ammonia ready del Rina, per la possibile successiva conversione all’utilizzo dell’ammoniaca come combustibile alternativo a zero emissioni di carbonio.
Alla loro consegna, prevista tra il 2025 ed il 2026, le nuove navi saranno impiegate per potenziare i servizi del gruppo tra Europa, Nord Africa, Vicino ed Estremo Oriente.
Grimaldi ha inoltre in essere un altro ordine multiplo per navi Pctc ammonia ready con il cantiere, pure cinese, China Merchants Industry. La costruzione della prima unità di questo pacchetto, la Grande Shanghai, ha avuto inizio lo scorso durante lo scoro mese di marzo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY