Due eliche per nave partite da Busan e arrivate a Palermo con Samer
Spedizione ‘imprevista’ per il gruppo triestino, che nel frattempo ha annunciato l’avvio a Zagabria di una divisione dedicata al pharma
Spedizione imprevista per Samer. Il gruppo triestino ha spiegato di essersi ritrovato a gestire l’invio dal porto sudcoreano di Busan di due eliche navali, ognuna del diametro di 8,7 metri, dall’altezza di 2,23 metri e dal peso di 37,47 tonnellate. Inizialmente destinate a una località spagnola, a viaggio già organizzato queste sono state dirottate verso un “cantiere navale di Palermo”. Il loro trasferimento dalla Corea del Sud è quindi iniziato con il caricamento dei due mezzi su una portacontainer di Hyundai Maritime, che è poi arrivata a Genova. Dallo scalo ligure, Samer ha optato per il trasferimento delle due eliche su una unità di tipo gearless coaster vessel (una nave per trasporto costiero senza gru ed equipment) per la tratta fino alla destinazione in Sicilia. La soluzione, ha spiegato, è stata preferita a quella che prevedeva il caricamento dei due pezzi su una barge, poiché in grado di offrire un “perfetto equilibrio tra efficacia in termini di costi e fattibilità operativa” e di garantire che le eliche fossero “consegnate in modo sicuro e puntuale”. Samer ha aggiunto di essersi occupata anche delle operazioni di fissaggio del carico sulla nave durante tutto il viaggio verso Palermo.
Se di questa operazione si è occupata la sua divisione project cargo, il gruppo triestino nei giorni scorsi ha anche annunciato l’avvio di attività in un ambito dalle necessità molto differenti, dando il via alla nuova Samer Pharma Logistics.
Di base a Zagabria, la neonata società – spiega – offre servizi logistici in Europa per farmaci e prodotti medicali a temperatura controllata, operando tramite un centro logistico che include un magazzino e uno spazio per l’impacchettamento. “Nonostante stia muovendo ora i primi passi, Samer Pharma Logistics si è già assicurata alcuni clienti tra le compagnie del settore di Croazia e Serbia” ha aggiunto Samer & Co. Shipping, evidenziando infine come lo staff operativo stia ora ricevendo la formazione in tema di trasporto conforme alle Gdp.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Aperte le adesioni al BREAK BULK ITALY di ottobre. Di Blasio: “Marghera eccellenza indiscussa”