Aldo Spinelli cede il gruppo al figlio Roberto e torna libero
A carico di entrambi è stata disposta una interdittiva di 12 mesi dall’attività imprenditoriale
A tre mesi dall’arresto, Aldo Spinelli è tornato in libertà. Per l’imprenditore genovese – patron dell’omonimo gruppo, e al centro della maxi inchiesta della Procura che lo vuole come corruttore del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – è stata infatti disposta da parte della Gip Paola Faggioni la revoca dei domiciliari, dopo che i Pm Federico Manotti e Luca Monteverde avevano dato il loro via libera alla istanza presentata dalla difesa.
La decisione a favore di Spinelli arriva a seguito di alcune mosse con le quali ‘sciu Aldo’ – soprannome con il quale è ormai diventato noto anche ben al di fuori della comunità portuale – ha preso le distanze dalle sue attività imprenditoriali.
Prima, con la nomina di un nuovo Cda nella Spinelli Srl a pochi giorni dallo scoppiare dell’inchiesta. Poi, con il passo indietro dal Cda della holding di famiglia Spininvest e la nomina alla presidenza dell’avvocato del Pd David Ermini (che a seguito dell’accettazione dell’incarico e delle conseguenti critiche sorte in seno al partito si è dimesso dalla direzione nazionale dello stesso). Infine, con la decisione di pochi giorni fa di cedere, tramite donazione, la totalità delle quote da lui detenute nella stessa holding in usufrutto al figlio Roberto, pure coinvolto dalla inchiesta della Procura di Genova.
A carico di Spinelli senior e junior è stata tuttavia disposta dalla Gip Paola Faggioni una interdittiva di 12 mesi dallo svolgimento delle attività in seno all’azienda.
Parallelamente, la giudice per le indagini preliminari ha accolto la richiesta della procura di giudizio immediato per lo stesso Spinelli nonché per l’ex presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, pure uscito dai domiciliari a seguito delle dimissioni, così come l’ex presidente della port authority Paolo Emilio Signorini, che nel frattempo ha lasciato il carcere di Marassi ed è stato posto ai domiciliari.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY