Tornato alla normalità il transito nel Canale di Panama
I transiti giornalieri, che erano stati ridotti nel febbraio scorso a 18, sono tornati ad essere 35-36. Molto buone anche le previsioni dei transiti sia per il 2024 che per il 2025
E’ tornato alla normalità, dopo quasi un anno, il traffico attraverso il Canale di Panama. Da ieri infatti il Canale ha aumentato a 35 i transiti navali giornalieri, ponendo così fine alla crisi causata dalla siccità che ha costretto a restringere l’affluenza.
In condizioni normali, ogni giorno attraversano il canale tra le 35 e le 36 navi, ma la siccità stagionale del 2023, più lunga del solito e accentuata dal fenomeno El Niño, ha causato una riduzione del traffico fino a raggiungere un minimo di 18 navi lo scorso febbraio.
Il supervisore generale delle chiuse di Cocolí, Jorge Pitti, ha dichiarato all’agenzia di stampa Efe che le previsioni “sono molto buone” e che si prevede che “quest’anno e il prossimo” ci saranno “buone quantità di pioggia”, che manterranno i laghi che alimentano il sistema a livelli ottimali.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI