Varata la nuova Disney Treasure da Meyer Werft in ristrutturazione
Continua il colloquio del cantiere navale con il governo tedesco per raggiungere un accordo sul suo salvataggio finanziario. Il suo portafoglio ordini si estende fino al 2028
La nuova nave della Disney Cruise Line è stata varata presso il cantiere navale Meyer Werft come parte del programma di espansione delle attività di crociera della compagnia di navigazione, parte del gruppo Walt Disney Company. La fase di costruzione è avvenuta mentre sono in corso i colloqui per la ristrutturazione e il salvataggio finanziario del cantiere navale, che deve essere sostenuto dal governo tedesco.
La nuova Disney Treasure, di 144.000 tonnellate lorde, è la seconda delle tre nuove navi da crociera ordinate dalla Disney per la compagnia di crociere ed è una nave gemella della Disney Wish introdotta nel 2022. Lunga 341 metri e con una larghezza complessiva di 39 metri, la nave nella fase di uscita dall’enorme capannone – davanti a una folla radunata per assistere all’evento – aveva come spazio libero su ciascun lato neanche un metro.
La nave è stata trainata da un rimorchiatore; uscita di poppa dal capannone è stata guidata verso l’attracco dove sarà eseguito l’allestimento esterno mentre continueranno al suo interno i lavori di allestimento nel tipico tema Disney. Il cantiere navale ha fatto sapere che la nave da crociera effettuerà il suo trasporto Ems verso l’oceano nella seconda metà di settembre.
La Disney Treasure ha 1.246 cabine e suite per passeggeri con una capacità di circa 4.000 passeggeri e 1.555 membri dell’equipaggio. Anch’essa, come la prima nave Disney Wish e una nave gemella in costruzione, Disney Destiny, è alimentata a Gnl.
I team creativi della Disney supervisionano tutti i progetti per la nave da crociera, che è a tema Disney, Pixar, Star Wars e Marvel e traggono spunto dalle storie dell’azienda, tra cui Aladdin, Coco e Zootropolis. Tra gli spazi unici ci sarà l’Haunted Mansion Parlor, un bar ispirato all’iconica attrazione dei Disney Parks. La Disney Treasure dovrebbe entrare in servizio il 21 dicembre 2024, salpando da Port Canaveral, Florida, per crociere di 7 notti.
Il passo successivo dell’espansione della compagnia vedrà l’introduzione della nave gemella Disney Destiny nel novembre 2025. Attualmente in costruzione presso Meyer Werft a Papenburg, la nave avrà un arredamento interno a tema ‘eroi e cattivi’. Il porto di partenza della Destiny sarà Port Everglades in Florida; opererà crociere di 4 e 5 notti alle Bahamas e nei Caraibi occidentali.
Disney Cruise Line nell’ottica della crescita, sta anche lanciando delle partnership. Quella con Singapore Tourism ha la durata di almeno cinque anni e prevede nel 2025 l’introduzione della Disney Adventure: una nave da 208.000 tonnellate lorde – la Global Dream ridisegnata che era in costruzione per Genting Hong Kong prima che il gruppo andasse in bancarotta – che sarà la prima nave da crociera Disney ad avere come porto di partenza l’Asia; la nave avrà sistemazioni per circa 6.700 passeggeri e 2.500 membri dell’equipaggio e opererà crociere di 3 e 4 notti.
Un’altra partnership della Disney è con il proprietario e gestore del Tokyo Disney Resort, Oriental Land Co: è stata annunciata da quest’ultimo una nave da crociera che opererà dal Giappone. Il contratto stipulato prevede una quarta nave gemella della Disney Wish che sarà costruita da Meyer Werft e che dovrebbe iniziare a navigare all’inizio del 2029.
Con questo ultimo ordine e due grandi navi da crociera per Carnival Cruise Line, Meyer Weft sottolinea di avere un portafoglio ordini solido che si estende fino al 2028. I maggiori costi di costruzione delle navi da crociera dopo la pandemia e la guerra in Ucraina, tuttavia, significano che il cantiere navale deve raccogliere più di 2,7 miliardi di euro (2,95 miliardi di dollari) per finanziare i progetti di costruzione navale. Le sue banche richiedono anche 400 milioni di euro (437 milioni di dollari) di nuovo capitale.
I politici e i leader aziendali hanno incontrato Meyer e il suo sindacato il 5 agosto a Papenburg per discutere della ristrutturazione. Meyer ha fatto sapere che all’incontro è seguita una bozza di piano di ristrutturazione presentata di recente e preparata da Deloitte. L’azienda ha intanto accettato di trasferire la sua sede centrale a Papenbrug oltre che la formazione di un consiglio di sorveglianza. Le indicazioni sul supporto sono state ritenute positive; le discussioni sul finanziamento riprenderanno dopo la pausa estiva in Germania.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI