Msc al centro di rumors su nuovi ordini e alcune demolizioni navali
La compagnia avrebbe siglato commesse per alcune serie di navi a Gnl da 21mila e da 12mila Teu, nonché avviato a scrap due unità piccole e datate
Msc è di nuovo al centro di alcune news relative a movimenti, prossimi o meno, relativi alla sua flotta. La compagnia, secondo alcuni rumors, avrebbe infatti firmato un ordine con il cantiere Jiangsu Hantong per una serie da 10 a 12 navi da 21mila Teu, a Gnl – dual fuel. Secondo Splash 24/7, la commessa – che segnerà l’esordio del cantiere cinese nel settore container, prevede che le consegne inizino nella seconda metà del 2027 per protrarsi fino al 2028. Secondo la testata, il carrier svizzero avrebbe inoltre siglato un contratto per la costruzione di una serie di unità Gnl dual fuel da 12mila Teu con lo stabilimento cinese Jiangsu Rongsheng Heavy Industries. Il cantiere, che ha fermato le attività nel 2014, tornerebbe così in servizio avendo nel frattempo ottenuto il necessario supporto finanziario. Secondo altro rumour riportato da Splash, Msc sarebbe inoltre l’operatore dietro a un ordine di una serie, anch’essa non precisata per entità, di navi da 11mila Teu commissionata al cantiere, pure cinese, Penglai Jinglu.
La shipping company svizzera, infine, avrebbe parallelamente avviato alla demolizione due unità piccole e datate. Le navi in questioni, secondo Dynaliners, sono la Msc Iris, portacontainer da 1.400 Teu costruita nel 1982, e la Msc Annamaria, solo di poco più capiente e più giovane (1.900 Teu, realizzata nel 1987).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY