Nuovi ordini anche da Disney Cruise Line, costruirà quattro nuove navi da crociera
Chantiers de l’Atlantique è il cantiere indiziato per aggiudicarsi questa nuova commessa che prevede consegne a partire dal 2027
I rumour di mercato che da giorni davano per imminente un’ulteriore espansione della compagnia di navigazione Disney Cruise Line sono stati confermati con l’anuncio, appena avvenuto, di una commessa per la costruzione di quattro nuove navi il cui arrivo è previsto tra il 2027 e il 203.
Josh D’Amaro, presidente di Disney Experiences, ha annunciato la notizia in occasione del D23, il grande evento annuale della Walt Disney Co.
I nomi delle navi, i progetti e gli itinerari sono in fase di sviluppo, così come il cantiere costruttore della nuova serie non è stato reso noto anche se a SHIPPING ITALY risulta ci siano negoziazioni in stato molto avanzato con i francesi di Chantiers de l’Atlantique e che oltre alle prime quattro nuove costruzioni ci sarebbero opzioni per ulteriori quattro unità.
Con cinque navi attualmente già operative in flotta e quattro attualmente costruzione, la flotta di Disney Cruise Line arriverebbe a 13 navi nel 2031 (al netto di eventuali dismissioni).
La nave Disney Treasure da 144.000 tonnellate di stazza lorda entrerà in servizio a dicembre da Port Canaveral, mentre la Disney Destiny sarà consegnata alla fine del 2025. La Disney Adventure (ex World Dream), di 208.000 tonnellate di stazza lorda, è in fase di completamento presso il cantiere tedsco ex WV Weften ora gestito da Meyer Werft e il suo debutto è atteso nel 2025 a Singapore. Recentemente la Oriental Land Co., società che possiede e gestisce i parchi Disney a Tokyo, ha ordinato una nave di classe Wish per il Giappone, con consegna prevista per la fine del 2028.
Meyer Werft ha realizzato tutte le navi Disney, ad eccezione delle prime due, Disney Magic e Disney Wonder che furono costruite da Fincantieri.
Durante la conference call di mercoledì scorso con gli analisti finanzairi per commente l’ultima trimestrale della Walt Disney Co. il direttore finanziario Hugh Johnston ha osservato che gli investimenti in navi da crociera “tendono a ripagarsi molto rapidamente. Perciò siamo sicuramente soddisfatti di questi investimenti”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI