Consegnato dal cantiere Intermarine il nuovo traghetto veloce Snav Sirius
La collaborazione fra le due aziende semnra destinata a proseguire con altre iniziative
Intermarine Sps, società controllata dal Gruppo industriale Immsi, ha annunciato di aver consegnato alla società di navigazione Snav (Gruppo Msc) la nuova unità High Speed Craft (Hsc) denominata Snav Sirius, nave di ultimissima generazione per i collegamenti marittimi a corto raggio, che opererà nel Golfo di Napoli.
Una nota del cantiere spiega che “l’unita veloce, progettata dal centro di ricerca di Intermarine di Messina con l’impiego delle più avanzate tecnologie di progettazione industriale, è un esempio di eccellenza ingegneristica italiana e rappresenta il frutto di anni di ricerca e impegno profuso nel settore marittimo per offrire prodotti di qualità, innovativi, efficienti e sostenibili ai propri clienti armatori. Unità moderna e dotata di tutti i comfort, garantisce ai turisti e ai pendolari navigazioni veloci, piacevoli e sicure in ogni condizione meteo”.
Snav si dice “davvero orgogliosa di poter iniziare a operare con una unità di ultima generazione dotata delle migliori tecnologie ideate per la riduzione dell’impatto ambientale, che rappresenta uno dei principali obiettivi del gruppo Msc. L’arrivo di Snav Sirius è la testimonianza dell’impegno della società anche nel Golfo di Napoli dove opererà per far crescere la qualità dei servizi offerti, puntando al progressivo azzeramento delle immissioni di anidride carbonica e migliorando la customer satisfaction”.
La collaborazione tra Intermarine e Snav sembra non fermarsi a questa prima nave: “Entrambe le società – si legge in una nota – stanno già lavorando a nuove iniziative con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’esperienza di viaggio dei passeggeri, con particolare attenzione alle persone a mobilità ridotta, avendo già da ora reso le nuove unità conformi alle ultime norme ‘Pmr’ delle circolari del Ministero”.
A proposito delle sue caratteristiche tecniche, la nave è realizzata completamente in alluminio leggero e il design italiano ne conferisce un carattere distintivo unico nel mondo delle navi ad alta velocità.
La nuova unità è di dimensioni similari all’Hsc Snav Orion impiegato da diversi anni dalla stessa compagnia di navigazione nei collegamenti con le isole del Golfo ma completamente rinnovata. Il sistema propulsivo è costituito da 4 motori e 3 generatori omologati Imo III (Marpol Convention) a controllo elettronico della combustione completi di sistema Scr (Selective Catalytic Reduction) capaci di abbattere sensibilmente le emissioni. Gli stessi motori e generatori possono essere alimentati anche con bio-carburante, il cui utilizzo contribuisce a ridurre fino al 90% le emissioni di CO2 (Well to Wake). Oltre a ciò la nave è munita di presa di banchina “cold ironing” per alimentarsi da terra, ed è predisposta per accogliere un impianto di propulsione ibrido per effettuare manovre in entrata e uscita dai porti a zero emissioni.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI