Rimorchiatori Sardi subentra nelle concessioni di Moby in Sardegna
La nuova divisione, in via di cessione a Msc, ha presentato le istanze per gli scali di Sant’Antioco, Portovesme, Arbatax, Sarroch e Cagliari
Passaggio prevedibile ma necessario, Rimorchiatori Sardi subentrerà nelle concessioni in capo a Moby Spa nei porti in cui questa è attiva in Sardegna. Agli atti della Capitaneria di porto di Cagliari risultano essere state depositate, e affisse nei giorni scorsi, le relative istanze, riguardanti nello specifico i porti e le rade di Sant’Antioco e Portovesme nonché la rada del Golfo di Palmas (dove la concessione di cui è titolare Moby scadrà alla fine del dicembre 2026), il porto e la rada di Arbatax (scadenza a giugno 2025), il porto e la rada di Sarroch (termine al 30 giugno 2023, poi prorogata fino a conclusione della nuova gara), infine il porto e la rada di Cagliari (scadenza del titolo a gennaio 2025). Mancano all’appello le richieste relative agli scali di Oristano, Olbia e Porto Torres, dove però si può ipotizzare verrà seguito lo stesso iter.
La newco Rimorchiatori Sardi è stata costituita lo scorso 16 aprile da Moby, che vi aveva conferito l’intera Divisione Rimorchiatori, e che ne detiene il 100%. L’operazione con cui è stata creata la società si inserisce nel piano di pagamento del finanziamento ponte concesso da Msc al gruppo della famiglia Onorato, che – veniva ricordato in una assemblea della società svoltasi lo scorso aprile – “per contratto deve essere estinto mediante la cessione di attivi, e in particolare del ramo rimorchiatori”.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY