Investimento spagnolo alle Baleari per la siciliana Liberty Lines
Per acquisire il 45% di Aquabus, impegnata fra Formentera e Ibiza, la compagnia della famiglia Morace ha conferito a quella spagnola lo Snav Aquarius
Si rafforza il legame con la Spagna della famiglia Morace, proprietaria della compagnia marittima siciliana Liberty Lines.
La società fondata da Vittorio Morace, il cui figlio Ettore è oggi fra le altre cose amministratore delegato della controllata iberica del gruppo Grimaldi Transmed Gle, ha infatti sottoscritto un aumento di capitale riservato della compagnia Aquabus, arrivando a detenere il 45% del capitale del vettore impegnato nei collegamenti fra Ibiza e Formentera.
L’accordo ha previsto che parte della sottoscrizione avvenisse mediante il conferimento dello Snav Aquarius e, secondo fonti della società, “l’operazione segna il primo passo della strategia di crescita internazionale di Liberty e serve allo scopo di unire all’esperienza di Aquabus sulla linea Ibiza-Formentera il know how di Liberty nella gestione e nell’impiego di mezzi Hsc, creando dunque rilevanti sinergie a favore della società in un mercato altamente competitivo”.
Doveroso poi ricordare come Liberty, storico incumbent del trasporto con mezzi veloci fra la Sicilia e le sue isole minori (ma sporadicamente attiva anche su altri scenari), abbia in corso un forte programma di rinnovamento della flotta come cliente proprio del cantiere spagnolo Armon di Vigo.
L’impiego dei mezzi della serie Armon o di altri mezzi della flotta potrebbe quindi divenire uno strumento per un’ulteriore crescita di Liberty in Spagna.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI