Presentate da Dsv e Cvc Capital Partners le ultime offerte per Db Schenker
Entrambe valorizzano l’azienda circa 14 miliardi di euro ma l’investitore finanziario ha previsto la possibilità per il governo tedesco di entrare in futuro come azionista di minoranza
Sta arrivando alle battute finali il processo di vendita della società di spedizioni e logistica Db Schenker da parte del gruppo Deutsche Bahn, ovvero le ferrovie (a controllo pubblico) tedesche.
Secondo quanto riferito dall’agenzia Reuters sulla base di quanto riportano fonti vicine al dossier, Schenker ha ricevuto le due offerte finali da un consorzio guidato da Cvc Capital Partners e da Dsv, che valutano l’azienda circa 14 miliardi di euro. Il consorzio Cvc ha anche presentato però un’opzione che potrebbe consentire al Governo tedesco di reinvestire con una quota di minoranza, il che porterebbe la sua offerta a 16 miliardi di euro. Il piano a lungo termine di Cvc è quello di quotare la società di spedizioni e di logistica merci alla Borsa di Francoforte.
Deutsche Bahn sta valutando le offerte definitive e dovrà discuterle con il Governo tedesco. Una decisione è attesa nelle prossime settimane.
Le ferrovie statali tedesche vogliono vendere Schenker per concentrarsi sul trasporto su ferro in Germania e al fine di ridurre il debito del gruppo che ammonta a circa 30 miliardi di euro.
Si prevede che il processo di vendita si concluda formalmente nel 2025.
Inizialmente nella corsa per aggiudicarsi Db Schenker si erano fatte avanti anche i colossi della logistica Maersk e Msc ma nel corso dei mesi passati entrambi questi gruppi hanno preferito ritirarsi e fare un passo indietro.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI