Prove in mare in Cina per la prima nave adibita al trasporto di CO2
Intanto Lloyd’s Register ha rilasciato la prima notazione di classe a un sistema di cattura a bordo sulla nave Pacific Cobalt di Eastern Pacific Shipping
Pochi giorni fa ha completato le prove in mare la prima nave cinese per trasporto e l’immagazzinamento offshore della Co2.
Si tratta della Arctic Aurora Pioneer, messa in mare presso Dalian Offshore Engineering Terminal. La nave è lunga 130 metri, larga 21,2 e pesca 8 metri. L’equipaggiamento speciale consta in particolare di due cisterne C-type realizzate con materiali speciali, capaci di mantenere la temperatura a -35°C e trasportare così 7.500 metri cubi di Co2 liquefatta.
La C02 raccolta sarà trasportata presso un terminale di ricezione sulla costa occidentale norvegese e iniettata a 2.600 metri sottoterra per l’immagazzinamento permanente sotto il fondale marino. Secondo Dalian questa nave “è destinata a diventare un modello globale per affrontare le emissioni di C02 a terra, aprendo la strada alle soluzioni di cattura e stoccaggio”.
Intanto Lloyd’s Register ha assegnato ha assegnato la sua prima notazione classe per la cattura della C02 prodotta a bordo alla tanker Pacific Cobalt di proprietà di Eastern Pacific Shipping. L’Onboard Carbon Capture & Storage system prefabbricato applicato alla cisterniera è prodotto da Value Maritime.
“La notazione di classe Emission Abatement Carbon Capture & Storage assegnata da LR garantisce che tutti i rischi per la sicurezza associati all’installazione di un sistema Occs siano stati mitigati e che la soluzione sia efficace e affidabile. I requisiti associati alla nuova notazione di classe affrontano i rischi per la sicurezza che possono presentarsi alla nave, coprendo aspetti quali materiali, struttura, contenimento, tubazioni, impianto di refrigerazione, impianto elettrico, controllo, sistemi di sicurezza, integrazione della nave e produzione” ha spiega una nota di Loyd’s Register.
“Il sistema Filtree Occs sviluppato da Value Maritime può rimuovere e catturare fino al 40% di Co2 dai gas di scarico, che viene poi immagazzinato a bordo” ha proseguito la nota. “Il sistema Filtree combina un sistema di pulizia dei gas di scarico SOx con la cattura di Co2. Il sistema elimina il 99,9% dell’ossido di zolfo e il 99% del particolato dai gas di scarico utilizzando acqua di mare. Da lì il gas rimanente, principalmente Co2, entra nel sistema Occs dove, salendo, entra in contatto con il composto chimico, l’ammina. La bassa temperatura del gas di scarico consente a parte della Co2 di legarsi alle particelle di ammina. Sebbene sia ancora un gas, il composto si comporta come un liquido e viene pompato in un serbatoio di stoccaggio. La Co2 non viene liquefatta o immagazzinata sotto pressione, evitando le criticità associate all’energia richiesta per i costi di cattura e stoccaggio. L’ammina satura di Co2 viene pompata fuori dalla nave durante lo scalo in porto e sostituita con ammina pulita”.
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