Royal Caribbean ordina ancora a Meyer Turku e Msc Crociere negozia una serie di navi da record
Commissionata dalla corporation americana una quarta nave classe Icon (con ulteriori due opzioni) mentre il gruppo ginevrino di Aponte tratta per nuove costruzioni da 270.000 tonnellate di stazza
Non si placa la fame di nuovi ordini di navi da crociera da parte dei big player del settore e a fare il pieno di nuove commesse ora è anche il cantiere finlandese Meyer Turku.
Royal Caribbean Group ha infatti appena annunciato di aver firmato un accordo per ordinare una quarta nave di classe Icon da consegnare a Royal Caribbean International nel 2027. Il contratto prevede anche opzioni per la costruzione di una quinta e sesta nave sempre di classe Icon, quindi da circa 250.000 tonnellate di stazza lorda, le navi più grandi e con maggiore capacità (7.600 passeggeri e 2.300 membri d’equipaggio) attualmente esistenti al mondo.
“Sulla base dell’incredibile slancio e della risposta del mercato al lancio di Icon of the Seas e dell’entusiasmo per la sua nave gemella, Star of the Seas, in arrivo nel 2025, siamo entusiasti di collaborare ancora una volta con Meyer Turku per espandere il nostro roster di navi di classe Icon e continuare i nostri piani di crescita futuri” ha dichiarato Jason Liberty, presidente e amministratore delegato del Gruppo Royal Caribbean.
La prima nave della Classe Icon è stata consegnata a Royal lo scorso gennaio mentre la prossima unità gemella Star of the Seas è attesa al debutto nel 2025 e la terza nel 2026.
Con questo ulteriore ordine, Meyer Turku avrà costruito 21 navi per Royal Caribbean Group in 28 anni. La flotta della corporation americana continua dunque a crescere con sette nuove navi in ordine e due opzioni da esercitare. Solo quest’anno la compagnia ha dato il benvenuto a quattro nuove navi appena consegnate: Icon of the Seas e Utopia of the Seas per il marchio Royal Caribbean International, Silver Ray per Silversea e Mein Schiff 7 per Tui Cruises. Al lungo elenco di nuove commesse si aggiungerà anche una settima nave di classe Oasis, che dovrebbe debuttare sempre per Royal Caribbean International nel 2028.
Oltre a questo accordo appena annunciato sempre Meyer Turku, secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY, sarebbe in avanzate negoziazioni con il Gruppo Msc per un ordine relativo a una serie di quattro nuove navi da crociera da record. Concepite per il proprio marchio Msc Crociere avranno infatti una stazza lorda di circa 270.000 tonnellate e, se effettivamente si arriverà alla firma di un contratto di costruzione, saranno le navi passeggeri più grandi mai costruite al mondo. Superiori perfino alle navi World Class in costruzione proprio per Msc presso Chantiers de l’Atlantique in Francia (215.000 tonnellate di stazza) e alle stesse unità della classe Icon di Royal Caribbean (250.000 tonnellate di stazza lorda).
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Msc in trattative con Meyer Turku per una nuova serie di navi da crociera da record