Test fra Marghera e Brescia per un nuovo treno container al servizio della siderurgia
A organizzare il collegamento intermodale è stata Magli Intermodal Service che potrebbe presto ripetere la sperimentazione
Un nuovo treno merci sperimentale per il trasporto di container è stato operato con successo fra il terminal Psa Venice – Vecon di Marghera e Brescia.
Ad annunciarlo è stato il gruppo terminalistico attivo nel porto di Venezia che ha così commentato questa novità: “Perché trasportare 40 container via camion per andare dal porto di Venezia a Brescia quando si può fare un treno blocco? Questa è la soluzione sostenibile che una aziende leader nella logistica integrata di prodotti metallici e siderurgici ha individuato assieme a Psa Venice – Vecon per sviluppare un’alternativa intermodale che combina modalità stradale con quella ferroviaria”.
Più precisamente il nuovo collegamento su ferro è stato organizzato da Magli Intermodal Service, società specializzata nella logistica e nei trasporti per aziende attive nel business siderurgico, che ha impiegato carri ferroviari propri così la trazione è stata curata dalla propria impresa ferroviaria Ermes Rail.
“Questo treno partito da Vecon – aggiunge infatti Psa – è un primo test dedicato interamente ai prodotti siderurgici arrivati in container, ma resta un chiaro esempio delle soluzioni intermodali che il porto di Venezia può offrire alle aziende produttive del Nord Italia che necessitano di una filiera tesa di distribuzione e approvvigionamento per le proprie merci”.
Dalle banchine del terminal container Vecon il treno carico di semilavorati per l’industria logistica è arrivato al terminal di Montirone gestito proprio da Magli Intermodal Service. Quest’ultima, azienda con oltre 40 anni di esperienza nel settore della logistica integrata e del trasporto, storicamente specializzata nella filiera della siderurgia e più recentemente impegnata nel contesto del rifiuto industriale, opera con diverse società tra cui Astl (Azienda Servizi Trasporti Logistica), Dpa Logistica, Spiv e la neonata e già operativa società di trazione ferroviaria Ermes Rail (Mis Rail).
Recentemente questo gruppo ha fatto sapere di aver movimentato nel 2023 800 tonnellate di merci a Marghera (Venezia), cui si aggiungono ulteriori 1,5 milioni di tonnellate a livello europeo, in aumento del 25% rispetto all’anno precedente. L’Italia insieme alla Germania rappresentano i paesi maggiormente serviti con, rispettivamente, il 39% e il 35% dei trasporti, seguiti dall’Olanda (11%), Austria (10%), Svizzera (5%) e Svezia. Le unità intermodali trasportate sono state 21.000 con un aumento del 26% rispetto al 2022 e sono correlate ai corridoi intermodali di collegamento con la Germania (58%), Olanda (29%), la Svizzera (12%) e la Svezia (1%) e agli oltre 360 treni operati dai propri terminal di Montirone (Brescia) e Cremona.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI