Eni sceglie Kotug per il progetto Congo Lng
I servizi alle piattaforme Tango, Excalibur e alla Flng in costruzione saranno forniti da tre mezzi dell’armatore olandese
Eni si è affidata allo specialista del rimorchio offshore Kotug International per la fornitura di servizi marittimi per il progetto Congo Lng che al largo della Repubblica del Congo include il Tango Flng e l’Excalibur Fsu, con una seconda Flng attualmente in costruzione.
La prima fase del progetto prevede lo sviluppo vicino alla costa tramite il posizionamento dell’unità Tango Flng, che ha già avviato la produzione e l’esportazione di Gnl a partire da febbraio 2024. La seconda fase includerà l’installazione di un’altra unità Flng offshore.
In base ai termini del contratto, Kotug schiererà tre potenti rimorchiatori a rotazione per supportare una serie di operazioni, tra cui l’ormeggio e lo sbarco delle navi, la movimentazione delle attrezzature di ormeggio, la fornitura di servizi di stand-by, il trasporto di piloti e l’offerta di servizi anti-inquinamento, di merci per giacimenti petroliferi e di trasporto passeggeri.
Ogni rimorchiatore è dotato di oltre 80 tonnellate di trazione a punto fisso e ha tre propulsori per una movimentazione più rapida in tutte le circostanze.
Eni ha raggiunto un traguardo significativo questa settimana con uno dei suoi altri Flng africani. La società italiana ha raggiunto 5 milioni di tonnellate di Gnl prodotte dal Coral Sul Flng al largo del Mozambico. Il Flng ha iniziato la produzione nell’ottobre 2022 e finora ha esportato 70 carichi di Gnl e 10 carichi compressi.
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