Aponte debutta nell’editoria con la neocostituita Blue Media e un nuovo direttore al Secolo XIX
La nuova società controllante del giornale ha sede a Genova e a sua volta fa capo alla holding di partecipazioni svizzera Multi Investment Holding SA.
Seppure formalmente l’affare fosse già stato concluso con l’apposizone delle firme a inizio luglio, da questo mese di settembre prenderà concretamente avvio il nuovo corso del quotidiano genovese Il Secolo XIX sotto il controllo del gruppo Mediterranean Shipping Company della famiglia Aponte. In Liguria le prossime elezioni regionali sono in calendario per il week end del 27-28 ottobre.
Il giornale sarà in mano a una nuova società appositamente costituita nel mese di luglio, chiamata Blue Media Srl e con sede a Genova in Piazza Dante (nello stesso stabile di Assagenti), a pochi metri di distanza dalla redazione del giornale che si trova in Piazza Piccapietra. Blue Media, il cui amministratore unico al momento risulta essere Simone Gardella (attuale Chief advisory and audit officer di Msc Cruises SA), fa capo al 100% alla società svizzera Multi Investment Holding SA, una holding di partecipazioni finanziarie presieduta da Diego Aponte e nel cui consiglio d’amministrazione siedono la sorella Alexa e il padre Gianluigi.
Un primo tassello importante che segnerà appunto l’avvio del nuovo corso del quotidiano genovese storicamente specializzato in materia di economia marittimo-portuale è la nomina del nuovo direttore: diverse fonti danno per certo l’imminente annuncio di Michele Brambilla come successore di Stefania Aloia, nominata un anno fa dalla precedente proprietà (Gruppo Gedi).
Classe 1958, nato a Monza, Michele Brambilla ha lavorato vent’anni al Corriere della Sera per ricoprire in ordine cronologico gli incarichi di direttore de La Provincia di Como, vicedirettore di Libero e poi del Giornale, inviato e poi vicedirettore de La Stampa, direttore della Gazzetta di Parma, direttore del Quotidiano Nazionale e del Resto del Carlino. Rispetto alla “direzione Aloia” il baricentro politico de Il Secolo XIX potrebbe tornare a spostarsi o quantomeno riavvicinarsi al centro-destra.
Ancora poco si sa al momento su quali siano le idee, i progetti e i cambiamenti che la nuova proprietà intenderà apportare al giornale: di certo l’idea sembra essere quella di dedicare ancora maggiore attenzione e risorse alla copertura mediatica del mondo shipping e trasporti, il core business del Gruppo Msc che da armatore di navi portacontainer sta trasformandosi sempre più in operatore logistico a 360° con terminal portuali, traghetti, rimorchiatori, treni, camion, navi da crociera, tour operator, società di spedizioni, magazzini, imprese ferroviarie e prossimamente anche impianti per la produzione di carri ferroviari per il trasporto di merci.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI