Prove in mare superate per il nuovo traghetto Gnv Polaris
La consegna dal cantiere cinese Gsi è prevista entro fine anno e il suo impiego per Grandi Navi Veloci sarà sulle linee fra Spagna continentale e isole Baleari
Dalla Cina arrivano immagini e informazioni relative alle prove in mare appena completate con successo da Gnv Polaris (scafo numero 21110001), il nuovo traghetto commissionato dal Gruppo Msc per Grandi Navi Veloci e costruito dal cantiere navale Guangzhou Shipyard International (azienda parte del gruppo navalmeccanico China State Shipbuilding Corporation).
La firma dell’ordine risale al mese di dicembre 2021 e la consegna è prevista a fine 2024; la nave entrerà in servizio sulle rotte che collegano la penisola iberica (Barcellona e Valencia con le isole Baleari).
Il gruppo armatoriale fondato da Gianluigi Aponte aveva annunciato 2 + 2 navi in opzione (insieme a Fratelli Onorato Armatori – Moby) nei primi mesi del 2018 ma aveva poi preso tempo prima di finalizzare definitivamente questa operazione propiziata e intermediata dalla Unitramp Shipbrokers di Napoli.
Le prime due newbuilding saranno dotate di scrubber mentre le successive due unità ro-pax saranno dual fuel Gnl, avranno 303 cabine e una capacità per trasportare fino a 1.500 passeggeri e 3.100 metri lineari di carico rotabile. Lo scafo sarà lungo 218 metri, largo 29,6 metri e potrà navigare a una velocità massima di 25 nodi. A bordo ci saranno 299 cabine e l’area pubblica è di circa 5.000 metri quadrati.
Questi nuovi traghetti andranno a implementare l’offerta di capacità e le linee della compagnia di navigazione genovese. Tutte le quattro navi ro-pax in costruzione saranno dotate di sistemi di pulizia dei gas di scarico (Egcs), riduzione catalitica selettiva (Scr) e tecnologie di riciclaggio del calore per soddisfare i requisiti Imo Tier III e Eedi Fase II.
Per Msc e per Grandi Navi Veloci si tratta della prima esperienza nella costruzione di navi passeggeri in Cina.
Presso lo stesso cantiere sono state appena costruite le prime due unità ro-pax per Moby ribattezzate Moby Fantasy e Moby Legacy. Diversamente da quelle di Msc hanno 237 metri di lunghezza, 32 di larghezza, una stazza lorda di 69.500 tonnellate, fino a 2.500 passeggeri e oltre 3.800 metri lineari di garage (per trasportare fino a 1.300 auto o 300 camion).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI