Presentato il nuovo progetto cinese di una portacontainer da 27.000 Teu
Approval in principle per una nave a doppia alimentazione gnl presentato da Cssc alla fiera Smm di Amburgo
Tra gli annunci più roboanti e sorprendenti emersi durante la fiera Smm di Amburgo (Shipbuilding, Machinery and Marine Technology trade fair), la maggiore manifestazione al mondo per la navalmeccanica, un ruolo di primo piano l’ha conquistato quello cinese relativo alla prospettata realizzazione di una gigantesca portacontainer da record.
Lo Shanghai Ship Research and Design Institute della China State Shipbuilding Corporation ha ricevuto l’approval in principle per una portacontainer a doppio combustibile Gnl da 27.500 Teu, più grande di oltre 3.000 Teu in termini di capacità rispetto alle più grandi portacontainer esistenti in circolazione.
Attualmente, Msc detiene il primato per la più grande portacontainer in funzione, avendo ricevuto in consegna una serie di navi da 24.346 Teu l’anno scorso.
La jumboizzazione delle portacontainer ha visto le capacità delle navi quasi quadruplicarsi in termini di dimensioni in questo secolo. Tuttavia, nell’ultimo anno gli ordini da parte dei vettori globali si sono concentrati su navi nella fascia dei 16.000 Teu, una dimensione più flessibile che può funzionare su una gamma di rotte commerciali, piuttosto che solo sulla rotta Asia-Europa dove vengono schierate le megamax di oggi.
La 31a edizione della gigantesca fiera amburghese si è concentrata sulla transizione energetica marittima e sulla trasformazione digitale con oltre 2.000 espositori internazionali da 70 nazioni, raccolti in 12 padiglioni espositivi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI