Commessa da record per Ente Bacini con la Jolly Rosa
Con l’ingresso della portacontainer della Ignazio Messina & C., affidata a San Giorgio del Porto, eguagliato il record delle vasche di carenaggio genovesi. Nuovo presidente in arrivo
Entrata a fine 2023 nella flotta della compagnia armatoriale genovese Ignazio Messina&C, la portacontainer Jolly Rosa ha oggi raggiunto l’area delle riparazioni navali del capoluogo ligure.
La nave sarà in particolare ‘ospitata’ dal bacino n.4 per effettuare nelle prossime tre settimane e mezzo alcune lavorazioni di natura meccanica, affidate a San Giorgio del Porto. In una nota Ente Bacini ha rilevato l’impegno dei “tecnici e dei professionisti delle aziende coinvolte e dei lavoratori di Ente Bacini, che hanno contribuito all’immissione di una nave da 260 metri in un bacino lungo 267.
Con l’ingresso della Jolly Rosa i bacini di carenaggio di Genova eguagliano il record di lunghezza nave già raggiunto nel 2014 e nel 2015 con le navi Msc Gina e Msc Aniello, e confermano la competitività nel mercato mediterraneo”.
Intanto l’azionista di maggioranza della società che gestisce le cinque vasche di carenaggio genovesi, l’Autorità di sistema portuale locale (al 96,7%, il resto è suddiviso fra Riparatori Navali Genovesi S.r.l. e Genova Industrie Navali S.p.A.), ha avviato una procedura per la selezione di un nuovo presidente in sostituzione di Daniela Ameri, subentrata come consigliera anziana a Mauro Vianello quando quest’ultimo è stato travolto dall’inchiesta della Procura genovese che ne ha causato l’interdizione professionale.
Secondo quanto riferisce, dietro anonimato, un docente della facoltà di Ingegneria dell’ateneo genovese, l’ente, stretto dai limiti imposti dalla legge sulle partecipate che impone una spesa per l’intero cda di Ente Bacini non superiore agli 88mila euro complessivi, avrebbe nelle scorse settimane inviato una richiesta di disponibilità a decine di figure del corpo docenti dell’ateneo, orientandosi – ha rivelato Il Secolo Xix – sulla ricercatrice a tempo determinato trentanovenne Tatiana Pais.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY