Riconsegnato a Rimorchiatori Napoletani il rinnovato Sant’Elmo
La manutenzione-riparazione potrebbe segnare una partnership di lungo termine col cantiere brindisino-napoletano Piloda Shipyard
I lavori di manutenzione e riparazione straordinaria sul rimorchiatore Sant’Elmo della compagnia Rimorchiatori Napoletani sono stati completati.
A darne notizia una nota di Piloda Shipyard, cantiere autore dell’intervento, facente capo alla medesima proprietà del gruppo Sea&Yachting (S&Y), con sedi a Napoli e Brindisi.
“La stesura di un gant, strumento fondamentale nella gestione di progetti complessi su nave che coinvolgono diverse maestranze specialistiche si è rivelato di cruciale importanza consentendo di visualizzare chiaramente l’inizio e la fine di ciascun intervento, e di svolgere il lavoro in maniera coordinata, efficiente e tempestiva” ha evidenziato Pasquale Massa, Technical Director di Piloda Shipyard.
Sant’Elmo, assieme a Punta Campanella, Punta Scutolo (in manutenzione presso il cantiere di Brindisi di Piloda Shipyard) fa parte della prima serie di rimorchiatori azimutali, tra i primi in Italia. Un propulsore azimutale è un propulsore navale che può essere ruotato attorno ad un asse verticale (da qui il nome) e pertanto orientato in una qualsiasi direzione orizzontale, rendendo inutile la presenza del timone.
“Un intervento che si conclude on time ed on budget che ha visto la revisione completa dei sistemi propulsivi e di manovra, oltre al rinnovo delle strutture esterne ed interne dell’imbarcazione, assicurando che il rimorchiatore sia pronto a operare al massimo delle sue capacità per molti anni a venire” ha spiegato la nota del cantiere.
“Il successo di questo progetto porta all’apertura di una trattativa tra Piloda Shipyard e Compagnia Rimorchiatori Napoletani per la stipula di un contratto di manutenzione ordinaria e straordinaria che interesserà l’intera flotta della compagnia, che conta ben 19 unità. Questo accordo rappresenta una tappa significativa per entrambe le nostre società, rafforzando una collaborazione strategica e assicurando la piena efficienza operativa di una flotta di importanza vitale per il nostro porto e per l’intero sistema logistico-marittimo italiano” ha commentato Donato di Palo Ceo della divisione shipyard di Piloda Group: “Piloda Shipyard è orgogliosa di contribuire al mantenimento dell’eccellenza marittima napoletana e guarda con fiducia alle future collaborazioni con la Compagnia Rimorchiatori Napoletani”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI