Vago (Msc): “Disponibili a portare avanti la nostra partnership con Fincantieri”
Folgiero ammette che Fincantieri ha “moltissime trattative” in corso con vari armatori ma sottolinea l’urgenza di procedere con la terza fase del ribaltamento a mare dello stabilimento di Sestri Ponente
Genova – A Genova, presso il cantiere di Sestri Ponente, è stata celebrata la consegna della nuovissima nave extra lusso Explora II del marchio Explora Journeys e al contempo la posa della moneta di Explora III e il taglio della lamiera di Explora IV. Ulteriori due navi della stessa serie arriveranno poi nel 2027 e nel 2028. Il presidente esecutivo della Divisione crociere di Msc, Pierfrancesco Vago, ha ricordato che ogni nave vale più di 500 milioni di euro e che il piano d’investimenti complessivo per queste sei navi (di cui la prima già entrata in servizio lo scorso anno) vale complessivamente circa 3,5 miliardi di euro.
“Vorrei ringraziare Fincantieri per la collaborazione con la nostra compagnia. È iniziata nel 2016, con l’avvio della costruzione della prima nave Msc Seaside e proseguirà almeno fino al 2028, anno in cui verrà consegnata Explora VI. Per un totale di ben 10 unità” sono state le parole di Vago. Che poi ha aggiunto: “Siamo consapevoli dell’importanza della nostra partnership con Fincantieri e siamo certi che lo sia anche Fincantieri. Noi siamo disponibili a portarla avanti, sperando che si trovino gli spazi per costruire le nostre future navi”.
Parlando di spazi Vago si riferisce sia al progetto di ampliamento per il cantiere di Genova Sestri Ponente, la cui terza fase è ancora in attesa di finanziamento pubblico e che garantirebbe di costruire in Liguria navi extra large, sia (probabilmente) di slot liberi nei cantieri. Quella della scarsa disponibilità di capacità produttiva, con consegne già oggi prenotate fino al 2036 per le navi più grandi, è un’enorme criticità dopo che altri player di mercato come Ncl, Carnival e Royal Caribbean nei mesi scorsi si sono affrettati a firmare commesse non solo con Fincantieri ma anche con Chantiers de l’Atlantique in Francia e Meyer Werft in Germania e Finlandia. Proprio con il cantiere Meyer Turku il gruppo fondato da Gianluigi Aponte sta negoziando una nuova serie di quattro navi da record (270.000 tonnellate di stazza lorda e almeno 7.500 passeggeri) destinate alla fascia di mercato ‘contemporary‘ di Msc Crociere. Su questo una conferma indiretta arriva dal vice president Southern Europe, Leonardo Massa, che ha detto: “Abbiamo dimostrato in 20 anni di continuare un costante progetto di crescita e di sviluppo. Quella delle crociere è un’industria in crescita e sono certo che Msc parteciperà a questa crescita”.
Vede segnali positivi a proposito di nuovi investimenti nel mercato delle navi da crociera anche Pierroberto Folgiero, a.d. di Fincantieri: “A essere ottimisti oggi sono capaci tutti, io lo ero anche un nano fa quando la gente non lo capiva. I volumi di passeggeri previsti in crescita nei prossimi 5 anni e 10 anni sono enormi, si prevede di arrivare fino a 45 milioni di passeggeri nelle crociere. Questo perché il turismo via mare ha un grande premio qualità prezzo rispetto a quello a terra. Quella delle crociere è una ricetta che funziona e ha delle prospettive formidabili. Noi lo dicevamo già un anno fa”.
C’è però, come detto, un rischio saturazione degli slot di costruzione disponibili nei cantieri e in proposito il numero uno di Fincantieri ha affermato: “È molto importante quando ci sono cicli di crescita essere ordinati, non essere bulimici. Noi vogliamo programmare operativamente Fincantieri senza ingozzarci ma con una pianificazione operativa che consenta a questo carico di lavoro che abbiamo di essere nel rispetto della qualità e della sostenibilità e della salute di lungo termine dell’azienda”. A proposito infine di possibili nuove commesse da ufficializzare a breve Folgiero si è limitato a dire: “Abbiamo moltissime trattative in corso, il mercato è molto profondo in questo momento. Siamo molto positivi sugli sviluppi di portafoglio ma anche convinti del lavoro che stiamo facendo verso l’interno per fare in modo che questo ciclo positivo sia positivo fino all’ultima riga del conto economico, del cash flow e nell’interesse dei dipendenti e dei fornitori creando un futuro che sia solido su tutte le dimensioni del successo”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Consegnata a Msc a Genova la nuova nave da crociera di lusso Explora II