La Regione Siciliana cerca i soldi per raddoppiare la commessa a Fincantieri
Sarà avanzata la richiesta di un finanziamento di 140 milioni di euro al Governo per un altro traghetto da destinare ai collegamenti con le isole minori
La Regione Siciliana è intenzionata a dotare di un nuovo traghetto la propria flotta al servizio dei collegamenti con le isole minori.
La giunta Schifani ha reso noto di aver dato mandato all’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità Alessandro Aricò, di richiedere al Ministero per gli Affari europei per il Sud, le Politiche di coesione e per il Pnrr un finanziamento di 140 milioni di euro per la fornitura di una seconda unità navale ro-pax Classe A da adibire al trasporto di passeggeri, auto, mezzi pesanti, merci, anche pericolose e autocisterne sulla tratta Trapani-Pantelleria.
Una possibilità già prevista nel contratto stipulato con Fincantieri, che si era aggiudicata la realizzazione della prima unità navale con un’opzione appunto per la fornitura di un secondo traghetto. La prima nave è in costruzione negli stabilimenti di Palermo e verrà armata entro fine 2026, per essere destinata ai collegamenti con Lampedusa.
“L’elevato traffico di persone e merci verso le isole minori, soprattutto nella stagione estiva, rende necessario potenziare il numero di mezzi a disposizione” ha affermato Aricò: “Con questo provvedimento confermiamo e proseguiamo l’impegno della Regione nel miglioramento dei collegamenti con il territorio, al servizio della popolazione isolana e dei turisti”.
La prima unità, un traghetto dual fuel diesel-gnl da 1.000 passeggeri e 200 automobili, era stata commissionata per circa 120 milioni di euro.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI