Arancione addio, i rimorchiatori del porto di Genova cambiano colore
Il passagio di Rimorchiatori Mediterranei al Gruppo Msc oltre al cambio di nome (in MedTug) comporta anche uno storico cambio d’immagine dei mezzi operativi in flotta
Il passaggio di Rimorchiatori Mediterranei al Gruppo Msc, oltre al cambio di nome in MedTug Spa, porta con sè anche un cambiamento cromatico epocale per la flotta impiegata nel porto di Genova e probabilmente anche in altri scali d’Italia (a Salerno e in Sicilia).
Il tradizionale colore arancione tanto caro alle famiglie Gavarone e Delle Piane, precedenti azionisti della società Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova, lascerà ora spazio al black & yellow del nuovo corso MedTug anche se in realtà il primo mezzo già ridipinto, il Malta in servizio nel bacino portuale di Pra’, mostra colori più simili al blu nello scafo e al panna nelle sovrastrutture. Il prossimo a cambiare livrea dopo la sosta tecnica in bacino sarà il tug Spagna e progressivamente anche gli altri rimorchiatori della flotta cambieranno immagine.
Dopo diversi decenni passeranno dunque alla storia le immagini artistiche e i quadri del porto di Genova che raffigurano queste navi dominate dal colore arancione impegnate a spingere o a rimorchiare altri scafi nel porto di Genova. Oltre alla ragione sociale e alla sede il cambio di proprietà comporterà anche questo cambiamento che non lascerà indifferente i nostalgici dello shipping nostrano.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI