Primo rimorchiatore elettrico e a metanolo ordinato da Svitzer
Commissionato al cantiere turco Uzmar, il mezzo a doppia alimentazione sarà impiegato nel porto di Göteborg
Svitzer, la società di rimorchio recentemente scorporata da Maersk, ha reso noto di aver ordinato il primo rimorchiatore elettrico a batteria con motori a doppio combustibile a metanolo.
Il rimorchiatore presterà servizio nel porto di Göteborg, in Svezia, e Svitzer prevede che sarà in grado di svolgere oltre il 90% del suo servizio di rimorchiatore di scorta utilizzando il suo gruppo propulsore elettrico a batteria, con i motori a metanolo per backup ed estensione dell’autonomia.
Finora, un numero limitato di rimorchiatori alimentati a batteria è stato schierato in diverse località tra cui Nuova Zelanda e Vancouver, Canada, con l’aspettativa che con il miglioramento dell’alimentazione a batteria le applicazioni saranno maggiori. Le sfide sono l’autonomia e la potenza per le imbarcazioni.
La nuova imbarcazione di Svitzer è stata progettata in collaborazione con lo studio navale Robert Allan e l’azienda segnala di aver firmato l’ordine di costruzione con il cantiere navale turco Uzmar. La consegna è prevista per la seconda metà del 2025. “Le applicazioni per le soluzioni di batterie sono in continua espansione e riteniamo che diventino un’importante opzione di alimentazione nella transizione verso la sostenibilità” ha affermato Kasper Nilaus, Ceo di Svitzer. “Questo rimorchiatore a batteria porterà una nuova dinamica alle nostre operazioni”.
La nave sarà alimentata da un sistema di batterie da 6 MW. Sarà lunga 34,9 metri e peserà circa 806 tonnellate. Avrà una capacità di traino a punto fisso di 86 tonnellate e utilizzerà forze di sterzata e frenata di scorta valutate rispettivamente a 150 e 200 tonnellate, misurate a 10 nodi. La nave sarà in grado di raggiungere velocità fino a 14 nodi.
Svitzer sottolinea che il porto svedese è l’ideale per questa nuova soluzione in quanto sta effettuando investimenti significativi per fornire le necessarie opzioni di ricarica dell’alimentazione a terra. Ed è già attrezzato per la fornitura di metanolo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI