In arrivo in porto a La Spezia due locomotive di manovra ad alimentazione diesel-elettrica
Altri mezzi, ha svelato Mercitalia Shunting&Terminal, saranno acquistati per il porto di Ravenna e l’Interporto di Padova
Mercitalia Shunting & Terminal, concessionaria del servizio di manovra ferroviaria nel porto di La Spezia, ha presentato oggi alla fiera Innotrans di Berlino due nuove locomotive da manovra Dual Shunter 2000, che impiegherà nello scalo ligure. Realizzate da Cz Loko, sono “le prime in assoluto in Italia con doppia alimentazione diesel ed elettrico”, spiega l’azienda. Il loro acquisto ha richiesto un investimento di 5,5 milioni di euro.
La locomotiva Dual Shunter 2000, prosegue la nota, è progettata per i servizi di manovra all’interno di terminal e porti. Grazie alla doppia alimentazione è in grado di eseguire manovre in modalità diesel dove la linea non è elettrificata, per poi continuare come locomotiva elettrica sulla linea principale fino al retroporto. Rispetto ai mezzi tradizionali, l’utilizzo delle locomotive Dual Shunter 2000 permette di ridurre le emissioni di CO2 fino al 90% con alimentazione diesel Hvo e fino al 100% in modalità elettrica. Nel dettaglio il mezzo è dotato di un motore diesel con una potenza massima di 895 Kw; il pantografo consente invece di alimentare i quattro motori elettrici con una potenza di 2200 Kw.
Il polo logistica di Fs ha aggiunto di prevedere l’acquisto di altre locomotive destinate all’interporto di Padova e al porto di Ravenna, dove pure Mercitalia Shunting&Terminal ha in concessione il servizio di manovra.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI