Cambio al vertice del Cluster Big – Blue Italian Growth
Matteo Elli (Eniverse-Eni) e Paolo Guglia (Fincantieri) saranno rispettivamente nuovo presidente e vicepresidente dell’associazione
Dopo sei anni alla guida del Cluster Big – Blue Italian Growth, durante i quali si sono alternati nei ruoli di presidente e vicepresidente, Giovanni Caprino e Roberto Cimino passano il testimone al nuovo presidente Matteo Elli, operating partner presso Eniverse-Eni, e al nuovo vicepresidente Paolo Guglia, innovation manager presso Fincantieri, eletti all’unanimità dall’Assemblea dei soci tenutasi a Napoli presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn.
L’Associazione Big ha come scopo lo sviluppo e il consolidamento del Cluster Tecnologico Nazionale nell’ambito dell’economia del mare per generare, con l’intersezione tra ricerca pubblica e privata, opportunità di sviluppo tecnologico e innovativo per il sistema industriale marino e marittimo dell’Italia. Al fine di perseguire queste finalità l’associazione si propone come struttura aperta alla partecipazione incrementale di tutti gli attori nazionali interessati ai temi della Blue Growth, con la finalità di creare un’unica realtà aggregativa di valenza nazionale (community), capace di essere efficacemente rappresentativa del settore di riferimento in una prospettiva internazionale, e come punto di incontro con le Amministrazioni regionali e nazionali
In una nota si legge che “questo importante passaggio segna l’inizio di un nuovo capitolo per l’associazione e la governance neo eletta ha tutte le carte in regola per continuare a contribuire allo sviluppo dell’economia del mare nazionale, rafforzando in particolare il legame tra ricerca e industria”.
I soci ringraziano Giovanni Caprino e Roberto Cimino per l’ottimo lavoro svolto e augurano a Matteo Elli e Paolo Guglia un proficuo percorso che conduca il Cluster Big verso un’ulteriore crescita negli anni a venire.
“È per me un grande onore assumere il ruolo di presidente del Cluster BIG. Ringrazio l’Ing. Giovanni Caprino e l’Ing. Roberto Cimino per la loro straordinaria leadership e il loro contributo inestimabile allo sviluppo dell’associazione negli ultimi sei anni. Il loro impegno ha permesso al cluster di raggiungere traguardi importanti” ha sottolineato il nuovo presidente Matteo Elli.
“Guardando al futuro – ha aggiunto – il Cluster Big continuerà a svolgere un ruolo chiave nello sviluppo dell’economia del mare, un settore strategico per il nostro Paese. Con il supporto dei soci, e lavorando in stretta sinergia con l’industria e le istituzioni di ricerca, ci impegneremo a supportare lo sviluppo e il trasferimento tecnologico, sostenere concretamente le attività di innovazione favorendo nuove collaborazioni e a promuovere la sostenibilità e l’innovazione tecnologica nel settore marittimo”.
“Sono certo – ha concluso Elli – che, insieme al nuovo vicepresidente, Ing. Paolo Guglia, e a tutti i membri del cluster, saremo in grado di affrontare con determinazione le sfide future, continuando a contribuire al benessere economico e ambientale dell’ecosistema italiano, nonché al mantenimento della centralità del nostro Paese a livello internazionale sulle tematiche legate all’economia del mare”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI