Il rigassificatore offshore di Livorno torna a casa dopo le riparazioni a Genova e Marsiglia
Completate le attività di manutenzione straordinaria il terminale Fsru Toscana verrà rimorchiato in Italia e tornerà a essere operativo da fine novembre
Olt Offshore Lng Toscana ha comunicato che le attività di manutenzione straordinaria del terminale Fsru Toscana si sono positivamente concluse. “Il terminale – informa una nota – in data odierna ha lasciato Marsiglia e sarà rimorchiato per rientrare in Italia e raggiungere il sito al largo delle coste tra Livorno e Pisa, dove era precedentemente ormeggiato, per la sua re-installazione e la riconnessione al sistema gas. L’arrivo è previsto nella giornata di mercoledì 2 ottobre”.
Dopo la prima parte delle attività di manutenzione a Genova avvenuta nel mese di giugno, il rigassificatore offshore è stato trasferito a Marsiglia, in Francia, presso i cantieri navali della San Giorgio del Porto Spa, per terminare le attività di manutenzione straordinaria finalizzate alla sostituzione del cuscinetto del sistema di ancoraggio.
Olt ha faatto sapere inoltre che, “al rientro a Livorno, nelle settimane a seguire, verranno svolte le attività propedeutiche alla riconnessione del sistema di ancoraggio e dei sistemi di collegamento del terminale alla rete nazionale del gas. Successivamente è prevista una fase di raffreddamento dell’impianto, con la ricezione di un carico di Gnl, finalizzato alla ripresa delle attività commerciali del terminale, attualmente prevista per il 24 novembre”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI