F.lli Cosulich ha aggiunto una terza chemical bunkering tanker a metanolo al suo orderbook
Rimane una quarta opzione ancora pendente con il cantiere Taizhou Maple Leaf Shipbuilding per un’ulteriore newbuilding
Non saranno due ma tre le chemical bunkering tanker a metanolo operate da Fratelli Cosulich.
La shipping company genovese ha infatti annunciato oggi a SHIPPING ITALY che è stata da poco esercitata con il cantiere cinese Taizhou Maple Leaf Shipbuilding Co. Ltd. l’opzione per una terza chemical bunkering tanker Imo 2 da 7.999 dwt gemella delle altre due già annunciate a inizio agosto. Queste navi saranno predisposte per la navigazione a metanolo e in grado di trasportare olio combustibile, biocarburanti (fino a B100) e metanolo.
Frutto di un investimento inizialmente di circa 18 milioni di dollari (per ciascuna), le due unità saranno consegnate nel 2026. Più precisamente, ha chiarito ora la società, la prima verrà consegnata durante il primo trimestre del 2026, mentre la seconda arriverà nel terzo trimestre dello stesso anno e la terza a seguire.
L’azienda committente lo scorso agosto aveva fatto sapere che “queste navi di nuova costruzione sono progettate per trasportare una serie di carichi, tra cui olio combustibile, biocarburanti e metanolo nelle loro cisterne di carico, aumentando la loro utilità e il loro potenziale di mercato. Questo investimento – sottolineava Fratelli Cosulich – segna un’altra pietra miliare nell’impegno della compagnia per un’industria marittima sostenibile ed efficiente e per una maggiore eccellenza operativa della flotta. Il nostro impegno verso la responsabilità ambientale e l’innovazione tecnologica è alimentato dall’esperienza del nostro team e da una flotta pronta a sostenere la transizione verso l’energia marina sostenibile”.
Le prima due bettoline per il rifornimento di Gnl, Alice Cosulich e Paolina Cosulich, erano state consegnate nel 2023 e a inizio 2024 e ora risultano pienamente operative.
“Stiamo diversificando profondamente la nostra flotta perché crediamo in un futuro multifuel” va ripetendo da mesi il gruppo armatoriale genovese. “Navi come Marta Cosulich, la nostra prima nave in grado di erogare biocarburante e metanolo, e la consegna prevista per il 2025 della nostra seconda unità in portafoglio, la prima alimentata a metanolo, dimostrano l’impegno del nostro gruppo in questa visione”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI