Gmt e Interminal si fanno avanti per diventare terminalisti a Gaeta
I due gruppi, finora attivi nello scalo laziale come imprese portuali, hanno presentato istanze di concessione (parzialmente concorrenti) per i piazzali
Sbarcato a Gaeta un paio di anni fa come impresa portuale, ora il gruppo terminalistico genovese-olandese Steinweg-Gmt (Genoa Metal Terminal) vuole mettere radici nel porto laziale.
L’Autorità di sistema portuale dei porti laziali, infatti, ha pubblicato l’avviso per fissare il termine entro cui presentare domanda concorrente ad un’istanza di Gmt, spiegando che “la società C. Steinweg – Gmt s.r.l. ha chiesto il rilascio di una concessione demaniale marittima ex art. 18 legge 84/94 e ss.mm.ii., per una durata di quindici anni, per occupare un’area nel compendio portuale di Gaeta, per una superficie complessiva pari a mq 34.583”.
Il documento non fornisce ulteriori dettagli, salvo la precisazione che l’istanza è ritenuta “coerente con le previsioni di cui al vigente Piano regolatore portuale”.
Stessa annotazione e stessa procedura per analoga istanza (parzialmente in competizione con quella di Gmt) è stata presentata anche dall’altra impresa portuale attiva a Gaeta: “La società Interminal ha chiesto il rilascio di una concessione demaniale marittima per atto formale – ex art. 18 legge 84/94 e ss.mm.ii., per una durata di trenta anni – per occupare un’area del Piazzale Regina Sofia, per una superficie complessiva pari a mq 43.118, al fine di realizzare manufatti coperti, allo scopo di svolgere attività portuali di imbarco/sbarco, attività di movimentazione, deposito e prime lavorazioni di merce varie, alla rinfusa, liquide, in colli, in container, di rotabili e veicoli in genere”.
L’Adsp ha infine reso nota la trasmissione delle istanze (per le quali è in attesa di ulteriori integrazioni da parte di Gmt e Interminal) all’Autorità di regolazione dei trasporti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI