Primo approdo di una nave car carrier al porto di Taranto
Alle banchine del Molo Polisettoriale primo sbarco di Fiat Tipo destinate all’Algeria e trasportate dalla turca Erk
Oltre all’eolico potrebbe esserci l’automotive fra i business alternativi del San Cataldo Container Terminal di Taranto.
Sui piazzali del Molo Polisettoriale, dove da anni i container continuano a scarseggiare, sono infatti state appena sbarcate 830 Fiat Tipo, provenienti dallo stabilimento turco Tofaş del gruppo Stellantis, destinate al mercato algerino. A renderlo noto è stato Giuseppe Melucci, alla guida dell’agenzia marittima M-Log, rappresentante a Taranto dell’agente generale (Paolo Laquidara Srl di Milazzo) della compagnia armatoriale della nave Erk Izmir.
“Da quel che mi risulta – ha detto Melucci – non si tratterebbe di una toccata spot, ma del primo scalo di un servizio regolare che la società turca Erk Holding avrebbe organizzato con la connazionale Yilport, azionista di controllo di San Cataldo Container Terminal. L’obiettivo sarebbe quello di fare di Taranto un hub per le auto prodotte in Turchia e destinate ai mercati algerino e francese. Al momento, tuttavia, non ci sono state comunicate ulteriori toccate”.
Nel recente passato lo scalo pugliese era stato sperimentato da Grimaldi Group per linee di autostrade del mare ma con l’approdo di navi ro-ro mentre l’arrivo di car carrier rappresenta una novità assoluta per Taranto. Il business del trasporto marittimo di veicoli nuovi richiede ampi spazi a terra per la movimentazione e lo stoccaggio del carico e il Molo Polisettoriale è uno dei piazzali in Italia attualmente più sottoutilizzati e quindi in grado di offrire ampia disponibilità di spazi a terra.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI