Quarto Hsc spagnolo consegnato a Liberty Lines e ribattezzato Ferdinando Morace
Così come il Gennaro CG batterà bandiera portoghese per l’impasse sull’uso delle batterie mentre Caremar visiona l’aliscafo Eraclide
Dopo Vittorio Morace, Cristina M e Gennaro CG, Liberty Lines ha preso in consegna dal cantiere Armon il quarto High speed craft della serie di 9 commissionata allo stabilimento spagnolo e finanziata in parte dal fondo complementare al Pnrr, battezzandola Ferdinando Morace.
La nave è gemella delle precedenti, anch’essa caratterizzata dalla presenza di un sistema a batterie, alimentate dai motori tradizionali durante la navigazione d’altura, che consentirebbe lo spegnimento di questi ultimi durante manovre d’ingresso/uscita e durante l’ormeggio. Condizionale d’obbligo, però, perché, come raccontato da SHIPPING ITALY, la Capitaneria di porto ha finora impedito l’accensione e l’uso di tale sistema.
Come già per il Gennaro CG, quindi, Liberty Lines ha scelto la bandiera portoghese anche per il Ferdinando Morace. Lo scopo è stimolare un confronto fra le autorità italiane e quelle lusitane, alla luce della difforme valutazione del progetto da parte di queste ultime, per le quali nulla osta all’uso delle batterie.
Intanto i vertici della compagnia trapanese hanno confermato l’avvio del programma di dismissione delle unità più datate, via via rimpiazzate dalle navi spagnole: “Al momento infatti non è previsto un ampliamento della flotta” ha detto a SHIPPING ITALY l’amministratore delegato Carlo Cotella, preconizzando “la cessione laddove si riesca o la demolizione, previo recupero di eventuale componentistica ancora utile”. Una valutazione dell’aliscafo Eraclide sarebbe stata condotta da parte di Caremar, anche se non risultano conferme ufficiali sulla trattativa.
Cotella ha infine chiarito che, “il fatto di inserire degli Hsc al posto degli aliscafi previsti dalla convenzione con lo Stato sotto cui operiamo diverse tratte con le isole minori siciliane è stato discusso e autorizzato dal Ministero, dal momento che ciò che conta è la garanzia di capacità e velocità che naturalmente le nuove navi garantiscono”.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI