Varata la nuova nave Star of The Seas per Royal Caribbean
L’operazione si è svolta nello stabilimento di Meyer Turku, dove la nave è in costruzione
Nello stabilimento Meyer Turku, dove la nave è in costruzione, si è svolto la scorsa settimana il varo della Star of The Seas di Royal Caribbean.
L’operazione – riferisce in un post il cantiere finlandese – è “iniziata con i tradizionali festeggiamenti, incluso lo sparo di un cannone da cerimonia”. Successivamente, è stata aperta la boccaporta del bacino, e questo, “profondo 16 metri, largo 80 e lungo 365”, è “stato riempito d’acqua, con un processo durato 9 ore”. Completata l’operazione, la nave è stata “varata con cautela e spostata verso una banchina dove è ora in corso la fase di allestimento”. Il trasferimento ha richiesto l’impiego di quattro rimorchiatori.
Star of The Seas, seconda unità della classe Icon di Royal Caribbean, debutterà nell’agosto del 2025 con un viaggio in partenza da Port Canaveral. Come la gemella Icon of The Seas, la più grande nave da crociera in circolazione, avrà una stazza lorda di 250.800 tonnellate, lunghezza di 365 metri e 20 ponti (di cui 18 disponibili per gli ospiti). Con 2.805 cabine, potrà accogliere fino a 7.600 passeggeri, mentre il suo equipaggio sarà costituito da 2.350 addetti.
Oltre alle due unità già citate, la classe Icon di Royal Caribbean comprenderà una terza nave in arrivo nel 2026 e una quarta, per la quale il gruppo statunitense ha da poco firmato un ordine, prevista per il 2027. Il contratto prevede anche opzioni per la costruzione di una quinta e sesta nave della stessa serie.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI