C’è anche un po’ di Italia nella neonata Hong Kong Chamber of Shipping
Promotore e presidente è Hing Chao, vertice della società di navigazione Wah Kwong presente a Genova dopo aver rilevato Crystal Pool
Hong Kong Chamber of Shipping ha celebrato la sua fondazione con una cerimonia di lancio tenutasi presso la sede locale di Cosco Shipping.
L’associazione è stata fondata da C Y Leung, Vice Presidente del Comitato Nazionale della Conferenza Politica Consultiva del Popolo Cinese, e da Hing Chao, Presidente della società di navigazione Wah Kwong (che recentemente è sbarcata in Italia rilevando Crystal Pool) insieme a rappresentanti di settori diversi tra cui China Merchants Energy Shipping Company Limited, Cosco Shipping (Hong Kong) Co., Limited, China Petroleum Hong Kong (Holding) Ltd., Sinopec (Hong Kong) Limited, Cssc (Hong Kong) Shipping Company Ltd., China Classification Society Hong Kong Branch, Wah Kwong Maritime Transport Limited, Island Navigation Corporation International Ltd., e Shandong Port Group Co., Ltd.
“L’associazione – spiega una nota – mira a costruire un ecosistema olistico che aggiunga valore lungo tutta la catena logistica, per supportare la Cina nel raggiungere le sue aspirazioni e obiettivi strategici a lungo termine, elevare il ruolo di Hong Kong come centro internazionale di finanza, navigazione e commercio, e promuovere servizi di alta qualità in linea con lo sviluppo della catena del valore di Hong Kong”.
Hing Chao, in qualità di membro fondatore e Presidente, ha sottolineato nel suo discorso l’urgenza di stabilire la Hong Kong Chamber of Shipping: “Il modello economico prevalente e le relazioni commerciali internazionali stanno subendo cambiamenti rapidi. Le ragioni sottostanti includono relazioni internazionali sempre più complesse e la Terza Rivoluzione Industriale. Le tecnologie dell’IA e le tecnologie ambientali avranno un impatto profondo sull’economia globale futura e sul modello di produzione. Come trasformare il vecchio modello di produzione industriale in un nuovo paradigma nei prossimi 30-40 anni, mentre ci si muove gradualmente verso un’economia a zero emissioni di co2 attraverso il recupero di energia rinnovabile, sarà fondamentale per lo sviluppo sostenibile a livello globale”. Oltre a ciò ha aggiunto: “Dal punto di vista dell’industria marittima, vedo un forte desiderio e una domanda urgente di energia pulita a livello globale. A questo proposito, la capacità produttiva senza pari della Cina e le tecnologie ambientali avanzate giocheranno un ruolo insostituibile nella transizione energetica”.
Durante la cerimonia di presentazione della nuova associazione si è tenuta anche la firma di un Memorandum di Intesa (Mou) per il “Contratto di partnership per il doppio diploma in diritto marittimo tra l’Università di HK, l’Università di Pechino e la Camera di Navigazione di Hong Kong”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI