Ai massimi storici i prezzi medi delle nuove navi da costruire
Secondo una ricerca di Clarckson quest’anno si arriverà a 100 milioni di tonnellate di stazza lorda commissionate ai cantieri
È stato un anno da record per i cantieri navali asiatici, con prezzi medi per le nuove costruzioni che hanno raggiunto livelli record.
Secondo gli ultimi dati di Clarksons Research, il prezzo medio delle nuove costruzioni nel 2024 ha raggiunto i 90 milioni di dollari, il 30% in più rispetto al precedente massimo registrato nel 2022 e molto al di sopra dei livelli medi dell’ultimo decennio, più vicini ai 50 milioni di dollari.
Il broker britannico cita il crescente utilizzo di tecnologie verdi, un mix di prodotti di valore più elevato e ordini per navi più grandi fra i fattori che contribuiscono alle nuove costruzioni più costose. Ad esempio, la dimensione media di una nave ordinata quest’anno è di 54.000 tonnellate di stazza lorda, un record, in aumento del 40% rispetto alla media decennale, mentre le tipologie di nave più costosi come le gasiere, le portacontainer e le navi da crociera rappresentano quasi il 50% del tonnellaggio ordinato quest’anno rispetto a una media del 28% negli anni 2010.
I cantieri navali quest’anno hanno assistito a una crescita degli ordini di nuove costruzioni in ogni settore finora, con il volume di tonnellaggio contrattato (93,6 milioni di tonnellate di stazza lorda nei primi nove mesi) già superiore ai totali annuali del 2022 e del 2023. Clarksons prevede che saranno negoziate più di 100 milioni di tonnellate di stazza lorda per l’intero anno, un livello elevato, ma ancora lontano dal record di 172 milioni di tonnellate di stazza lorda commissionate nel 2007.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI