Avviate (di nuovo) le prove tecniche del Ragusa Xpress per il collegamento Sicilia-Malta
L’avvio del servizio è atteso a breve, si presume non oltre il 23 ottobre, data in cui la nave dovrà lasciare l’accosto
Sono iniziate ieri al porto turistico di Marina di Ragusa le prove tecniche di accosto del nuovo catamarano Ragusa Xpress che collegherà la Sicilia a Malta, come riporta il corrierediragusa.it. L’avvio del nuovo collegamento tra le due isole dal porto turistico ragusano – che va ad aggiungersi al servizio attivo da anni della Virtus Ferries, offerto dal porto di Pozzallo – a questo punto è atteso a breve, dopo che saranno perfezionate le ultime autorizzazioni necessarie.
Le prime prove tecniche del catamarano Ragusa Xpress di 51 metri si erano già tenute nel gennaio scorso; in realtà il servizio di collegamento doveva essere già attivo in un primo tempo dal giugno 2023 trasportando ogni viaggio fino a 400 passeggeri e 18 veicoli in circa 40 minuti di tempo. A gennaio si era poi parlato di un avvio entro l’estate 2024.
Ragusa Xpress è anche il nome della società registrata alla Camera di Commercio maltese nel 2017. Il proprietario è Paul Gauci, che ha rilevato nel 2022 la concessione trentennale del porto turistico di Marina di Ragusa dalla società che ne aveva acquisito i diritti. L’imprenditore maltese tempo addietro, a seguito di incontri con alcuni imprenditori e professionisti locali, ha poi deciso di cooptarli con quote minime nel Cda della nuova società che gestirà il porto turistico, con l’obiettivo di portare avanti un programma di investimenti immobiliari legati al turismo.
Le prove di accosto di ieri del catamarano sono state precedute dall’ordinanza della Capitaneria di porto di Pozzallo con disposizioni tecniche e normative per l’attracco. L’unità navale, al termine delle manovre in corso, sosterà in banchina sino al termine delle verifiche tecniche richieste dalla società Porto turistico Marina di Ragusa Spa e comunque, da quanto riporta l’ordinanza, non oltre la data del 23 ottobre. Per le sue manovre di ingresso e di uscita è stato interdetto l’ingresso e l’uscita delle navi dal porto.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI