A Ravenna in arrivo anche un traghetto elettrico per il Tpl
Al via la gara di Start Romagna da 5 milioni di euro per un mezzo da dedicare agli attraversamenti Porto Corsini – Marina di Ravenna
Oltre alla imbarcazione antinquinamento fatta costruire dalla port authority e finanziata dal Pnrr, il porto di Ravenna accoglierà nei prossimi anni (almeno) una altra nave elettrica. Start Romagna, ovvero l’azienda per il trasporto pubblico locale dell’area – che offre servizi nell’area di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini – ha infatti dato il via alla gara, del valore di 5 milioni di euro e in scadenza al 25 febbraio 2025, per la realizzazione di una unità ro-ro da impiegare sul canale Candiano.
Il servizio – che precisamente consiste nei collegamenti tra Porto Corsini e Marina di Ravenna – è già attivo, ma con mezzi ora considerati vetusti: il Baleno, unità lunga 35,5 metri in grado di trasportare fino a 15 veicoli, realizzata nel 1990, e l’Azzurro, costruzione del 1996 con lunghezza da 40,3 metri, che permette di caricarne 18.
Secondo quanto riferito in passato dal Resto del Carlino, l’obiettivo della azienda pubblica – stando a un capitolato risalente al 2023 – è quello di realizzare un mezzo lungo 40 metri e largo 10 metri, in grado di caricare “20/22 auto e 200 pedoni”, che possa entrare in servizio già nel 2026.
Al momento non è chiaro se questa impostazione sia stata mantenuta nella procedura pubblica che ha preso il via oggi – la documentazione non è stata ancora pubblicata -, quel che è certo è però che il budget disponibile per la costruzione del mezzo è come previsto fissato a 5 milioni di euro, dei quali 3,5 garantiti dalla Regione Emilia Romagna. Stando sempre a quanto riferito in passato dal Resto del Carlino, il resto sarà assicurato da contributi del Ministero dei Trasporti (800mila euro), dalla stessa Start Romagna (200mila euro) e dal Comune di Ravenna (500mila euro, tramite le compensazioni ricevute da Snam per il rigassificatore di Punta Marina che dovrebbe entrare in servizio nel 2025).
Il trasporto via traghetto assicurato da Start Romagna, come detto, permette di collegare le due sponde del porto di Ravenna, fra le località di Porto Corsini e Marina di Ravenna, consentendo – spiega l’azienda – “di risparmiare, rispetto al percorso su strada, una percorrenza di circa 30 chilometri”. Il servizio, aggiunge, ha una utenza eterogenea, rappresentata da “crocieristi, operatori portuali e forze dell’ordine” e ogni anno offre in media, con i due mototraghetti, circa 66.000 attraversamenti del porto-canale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI