Moby Baby Two sarà la prossima nave a lasciare la flotta Moby
Il traghetto è stato appena venduto e da novembre (salvo sorprese) potrebbe raggiungere anche Moby Ale e Moby Vincent giunti ad Aliaga in Turchia per demolizione
(photo credit: Eren Topcu / Saverio Casamento)
Moby ha compiuto un ulteriore passo avanti nel programma già avviato di rinnovamento della flotta e dismissione del naviglio ormai da alcuni decenni.
Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY è stata infatti appena firmato dall’amministratore delegato Achille Onorato il Moa per effetto del quale, nel corso delle prossime settimane, la nave Moby Baby Two passerà a un nuovo proprietario che al momento rimane ancora sconosciuto. La finalizzazione della vendita, e quindi l’effettiva consegna, è fissata durante il mese di novembre ma non è chiaro se il traghetto continuerà a operare o se, più probabilmente, sia destinato a terminare la sua vita in un cantiere di demolizione.
Un epilogo quest’ultimo, toccato alle navi Moby Ale (55 anni) e Moby Vincent (50 anni) che, come mostra l’immagine di copertina, risultano spiaggiate una affianco all’altra presso un cantiere ad Aliaga, in Turchia, per il loro definitivo smaltimento.
Ha superato il mezzo secolo di vita professionale anche il traghetto Moby Baby Two, che dal 2000 naviga per la compagnia della famiglia Onorato ma vene costruito e consegnato nel 1974 dal cantiere Schichau Seebeckwerft AG di Bremerhaven. Impiegato fio a pochi giorni fa sul collegamento marittimo fra il porto di Piombino e l’isola d’Elba (Portoferraio), questo traghetto ha una stazza lorda di 8.570 tonnellate, è lungo 118 metri, largo 19, può navigare a una velocità di 20 nodi ed è in grado di trasortare a bordo fino a 1.150 passeggeri e 300 auto nel garage.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI