Crociere promosse rispetto al Blue Agreement genovese
Poche le violazioni della norma sulle fumate eccessive e diversi gli episodi di emissioni nulle: Costa Smeralda la più virtuosa
Dopo aver condiviso con la Capitaneria di porto e diffuso i dati relativi ai traghetti, la Rete delle associazioni di San Teodoro (il quartiere più a ridosso del porto passeggeri di Genova), è tornata sulle rilevazioni effettuate durante l’estate per monitorare il rispetto del Blue Agreement firmato la scorsa primavera da istituzioni e compagnie armatoriali.
Come visto nei giorni scorsi, almeno per quel che riguarda i fenomeni più facilmente monitorabili come le eccessive (sulla base di una scala precostituita) fumate delle navi, le violazioni dell’accordo sono state numerose da parte delle unità dedicate ai collegamenti con le isole, sebbene secondo i rilevatori il monitoraggio e il costante rapporto con la Capitaneria abbiano fatto evidenziare il progressivo calo degli episodi.
L’emissioni di fumi scuri, carichi di residui carboniosi, fuliggine o “black carbon”, testimonia una combustione incompleta del combustibile. Se la fumata nera si protrae nel tempo, questo segnala una inadeguata manutenzione dei motori, a cui e’ associata anche una maggiore emissione di ossidi di azoto. La fuliggine emessa ha anche una componente estremamente fine, di diametro molto inferiore ai 2,5 micron (PM 2,5), quindi inalabile e con la possibilità di entrare anche nel flusso sanguigno, a cui sono attribuiti importanti danni alla salute: asma, bronchiti, infarto, ictus, alterazioni sistema immumitario. La presenza nel black carbon di idrocarburi policiclici aromatici, con riconosciuto effetto cancerogeno per l’uomo, e’ la spiegazione della aumentata incidenza di tumori polmonari riscontrata in molte città portuali.
Decisamente meno rilevante per i quartieri genovesi più porssimi al porto, almeno per quel che riguarda le fumate, l’impatto della presenza di navi da crociera nello scalo, anch’essa maggiore durante l’alta stagione. Le segnalazioni complessive di fumate eccessive, pari o superiori ai valori R3, R4 e R5 della scala, sono infatti state 8 in tre mesi, metà delle quali per tempi inferiori ai 4 minuti previsti dalla regola n.6 del Blue Agreement. Gli episodi in questione hanno tutti visto protagonisti navi di Msc Crociere (Fantasia, Orchestra e Musica).
Le associazioni impegnatesi nella raccolta dei dati hanno per contro riscontrato anche un numero relativamente elevato di episodi di “emissioni nulle” (R0 nella suddetta scala) in capo alle seguenti navi da crociera fra il 18 giugno e il 10 ottobre:
contiene anche diverse navi da crociera.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI