Il Castorone di Saipem protagonista in Australia
Completata l’installazione della trunkline per collegare a terra il giacimento di gas di Scarborough
Saipem ha reso noto di aver “raggiunto un importante traguardo nel progetto Scarborough Energy Project al largo dell’Australia con il completamento delle attività di installazione della trunkline con la propria nave ammiraglia Castorone”.
Una volta in funzione, la trunkline collegherà il giacimento di gas di Scarborough, situato nel bacino di Carnarvon, al largo dell’Australia occidentale, con il corrispondente impianto a terra di produzione di gas naturale liquefatto Pluto. In circa 12 mesi Saipem ha installato 433 km di condotte e più di 36.000 tubi a una profondità fino a 1400 metri.
Le attività relative al pre-commissioning della trunkline verranno avviate immediatamente, per preparare l’aggancio dell’infrastruttura sottomarina al terminale onshore.
“Questo risultato rappresenta un importante traguardo per un’infrastruttura che, una volta terminata, contribuirà a soddisfare la richiesta di energia affidabile e a basse emissioni di carbonio di cui il mondo ha bisogno sia nel presente che in futuro. Saipem conferma così la sua leadership nel settore offshore e la sua competenza nel supportare i clienti nello sviluppo di complesse installazioni offshore” ha commentato una nota di Saipem.
Il progetto Scarborough Energy era stato assegnato a Saipem nel 2022 da Woodside, in qualità di operatore per conto di Scarborough Joint Venture e le attività prevedevano la posa, il trasporto e il rivestimento della trunkline la cui installazione era iniziata nel 2023 impiegando il Castorone di Saipem.
“Il Castorone è tra le più grandi navi posatubi al mondo e tra le più sicure, efficienti e all’avanguardia nel settore offshore. Ha una lunghezza di circa 330 metri e una larghezza di 40 metri. Dotata di un sofisticato sistema di posizionamento dinamico, garantisce la navigazione e lo stazionamento anche in condizioni meteorologiche avverse. Ha una capacità di tensionamento fino a 1.200 tonnellate ed è idonea per la posa di condotte di grandi dimensioni ed è dotata di sistemi di saldatura di ultima generazione e di due veicoli sottomarini a comando remoto sviluppati da Sonsub, il centro di eccellenza Saipem per le tecnologie subacquee, impiegati per lavori di costruzione, manutenzione, monitoraggio e raccolta dati in acque ultra-profonde”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI