Dfds ha individuato la nave con cui avvierà la nuova linea fra Trieste ed Egitto
Dovrebbe essere la Olympos Seaways (o comunque un’unità della stessa serie) in grado di garantire una capacità di 200 rimorchi
Fra circa un mese dovrebbe concretamente prendere avvio la già annunciata nuova linea per il trasporto via mare di carichi rotabili fra il porto di Trieste e Damietta, in Egitto.
Secondo quanto rivelato da Ferry Shipping News la compagnia di navigazione danese avrebbe già individuato la nave, o quantomeno la classe di ro-ro, da impiegare sul collegamento che avrà inizialmnete una frequenza settimanale: si tratta di una delle unità ro-ro più piccole della flotta in termini di capacità di stiva, ovvero la Olympos Seaways, che offre una capacità di 200 rimorchi ovvero 3.214 metri lineari di garage. Un potenziale indizio a conferma del fatto che potrebbe essere proprio la Olympos Seaways la prescelta per inaugurare questa nuova rotta, la nave attualmente si sta dirigendo verso un cantiere a Tuzla in Turchia per qualche intervento propedeutico al nuovo impiego.
Nello scalo giuliano ancora non è chiaro se la linea scalerà le banchine di Samer Seaports Terminal, sempre più congestionate anche dall’avvio del nuovo collegamento annuncito da Dfds con il porto di Martaş, a Marmara Ereğlisi, o in alternativa quelle di Hhla Plt Italy dove recentemente è approdata anche Grimaldi Euromed con la nuova linea fra Turchia e Nord Adriatico.
A proposito del collegamento con l’Egitto le spedizioni in direzione nord saranno costituite principalmente da prodotti deperibili, mentre la rotta verso sud accoglierà una varietà di merci. Non c’è concorrenza diretta da parte di altri servizi di traghetto e, sebbene nella regione operino linee di container, le loro velocità più basse le rendono meno competitive.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI