Accordo fra Cma Cgm e Suez per la produzione e l’impiego sulle navi di biometano
Firmata un’intesa per fornitura e investimenti congiunti in impianti produttivi per contribuire alla decarbonizzazione del trasporto marittimo
Il gruppo armatoriale Cma Cgm e Suez, gruppo attivo nelle soluzioni di gestione circolare dei rifiuti, hanno firmato un memorandum d’intesa al fine di stabilire una partnership industriale a lungo termine sul biometano, un combustibile rinnovabile prodotto attraverso il recupero dei rifiuti, per aiutare a decarbonizzare il trasporto marittimo in Europa.
Tre le aree di collaborazione definite dall’intesa. La fornitura da parte di Suez fino a 100.000 tonnellate di biometano all’anno entro il 2030. Questo biometano verrebbe utilizzato dal gruppo per le sue navi alimentate a gas, contribuendo così alla decarbonizzazione del trasporto marittimo.
La creazione di una struttura di investimento congiunta con un finanziamento iniziale di 100 milioni di euro per una prima fase entro il 2030 per sviluppare impianti di produzione di biometano. Questi siti, inizialmente situati in Europa, rifornirebbero sia Cma Cgm Group che altri attori del settore. Iniziative congiunte di ricerca e sviluppo (R&S) volte a progettare tecnologie innovative per la produzione di biocarburanti, in particolare tramite un processo di gassificazione idrotermica.
“Il gruppo Cma Cgm, impegnato nella transizione energetica delle spedizioni e della logistica, si è prefissato l’obiettivo di raggiungere Net Zero Carbon entro il 2050. Pioniere nell’uso di carburanti alternativi, il gruppo ha investito 18 miliardi di dollari in ordini per 131 navi in grado di utilizzare energie a basse emissioni di carbonio (biometano, biometanolo e carburanti sintetici), che saranno operative entro il 2028. Il gruppo Cma Cgm sta inoltre lavorando a fianco dei fornitori di energia per sviluppare impianti di produzione e catene di fornitura per questi carburanti” ha spiegato una nota.
“Suez ha una vasta esperienza nella produzione di energia locale e sostenibile e materie prime secondarie dai rifiuti per supportare la decarbonizzazione delle autorità locali e dei clienti industriali. Grazie alle sue soluzioni circolari, Suez ha permesso ai suoi clienti di evitare l’emissione di 6,4 milioni di tonnellate di CO2 nel 2023. In particolare, il Gruppo converte 5 milioni di tonnellate di rifiuti in energia ogni anno e ha prodotto 382 GWh di biometano nel 2023”.
Rodolphe Saadé, presidente e ceo di Cma Cgm, ha dichiarato: “La partnership strategica tra Cma Cgm e Suez, fra i principali attori francesi nella transizione energetica, segna un importante passo avanti. Ci consentirà di supportare il settore del biometano dedicato all’industria marittima, accelerando al contempo la decarbonizzazione di Cma Cgm Group e garantendo la nostra traiettoria di neutralità carbonica entro il 2050. Questo progetto rafforza anche la nostra indipendenza energetica, un asset fondamentale per la sovranità della Francia e dell’Europa”.
Sabrina Soussan, presidente e ceo di Suez, ha dichiarato: “Sono lieta di lavorare con Cma Cgm Group, un attore chiave nel trasporto marittimo. Insieme, svilupperemo soluzioni circolari che contribuiranno alla decarbonizzazione di questo settore strategico in Europa. Questa partnership per la produzione di biometano è un’ulteriore dimostrazione dell’ambizione di Suez di trasformare i rifiuti in nuove risorse per la transizione energetica del settore dei trasporti”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI