Assicurazioni marittime in crescita del 5,9% e premi saliti a 38,9 Miliardi $
Secondo le statistiche Iumi il comparto è trainato dalla vivacità del mercato e dal rialzo dei prezzi, mentre i sinistri non crescono
Crescita significativa del 5,9% su base annua 2023/2022 per i premi assicurativi del settore marittimo, arrivati a 38,9 miliardi di dollari. Lo ha rilevato l’International Union of Marine Insurance nell’edizione 2024 appena pubblicata del suo Stats Report.
La crescita ha riguardato tutte le linee di business, guidata da molteplici fattori tra cui l’aumento dei volumi e dei valori del commercio globale, aumenti dei valori delle navi e un’intensa attività nel settore dell’energia offshore.
I premi per i corpi di navi oceaniche hanno registrato un sostanziale aumento del 7,6% anno su anno, per un totale di 9,2 miliardi di dollari. Questa crescita può essere attribuita all’aumento dell’attività marittima, a un numero maggiore di navi, all’aumento dei valori delle attività e alla ridotta capacità di mercato. Mentre i sinistri sono rimasti relativamente bassi, con un peggioramento del raffronto col 2022 dovuto solo all’impatto inflazionistico sui costi di riparazione. Il rapporto evidenzia anche la preoccupazione costante per gli incendi sulle grandi navi, un problema che continua a tormentare il settore.
Anche i premi assicurativi per il trasporto merci hanno registrato una crescita significativa, raggiungendo i 22,1 miliardi di dollari, con un aumento del 6,2% rispetto all’anno precedente. Questa tendenza al rialzo nel settore del trasporto merci è stata supportata da una solida crescita del commercio globale. Inoltre anche in questo caso l’impatto dei sinistri è ai minimi dal 2017.
Il settore dell’energia offshore ha mantenuto il suo slancio, con premi in crescita del 4,6% per raggiungere i 4,6 miliardi di dollari nel 2023. Questa crescita riflette il rally dei prezzi del petrolio, che ha stimolato una maggiore attività nel settore. Nonostante l’aumento dell’attività, i sinistri non hanno ancora registrato un aumento sostanziale, anche se il rapporto ha messo in evidenza un rialzo
Rispetto al passato e il fatto che in questo settore in genere le richieste danni richiedono diversi anni per svilupparsi completamente.
Anche il database Major Claims dell’Iumi ha registrato una notevole espansione, con contributi da 28 associazioni assicurative nazionali. “I nostri dati relativi al 2023 dimostrano uno sviluppo positivo del mercato per tutte le linee di assicurazione marittima” ha affermato il segretario generale dell’Iumi Lars Lange. “La base dei premi globali ha continuato a crescere e questo, unito a un ambiente di sinistri relativamente favorevole, ha generato risultati complessivi incoraggianti per gli assicuratori”.
Tuttavia, Lange ha anche messo in guardia sulle potenziali sfide all’orizzonte, affermando: “Guardando al futuro, ci sono una serie di venti contrari che probabilmente si faranno sentire quest’anno e oltre. Le tensioni geopolitiche e i continui attacchi nell’area del Mar Rosso e la guerra tra Russia e Ucraina sono significativi. La nostra transizione verso una società più pulita e più verde avrà un impatto notevole, così come il continuo, e spesso tragico, aumento degli incendi di grandi imbarcazioni”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI