L’Adsp correggerà il bando per l’articolo 17, stop allo sciopero dei portuali veneziani
Ricomposta la vertenza sulla gara per la fornitura di manodopera temporanea. Resta aperta quella dei dipendenti dell’ente
“La procedura di gara non sarà né revocata né annullata, la stazione appaltante apporterà quelle integrazioni al capitolato speciale d’appalto che consentono di meglio chiarire i punti specifici di natura contrattualistica sindacale”.
L’annuncio di Fulvio Lino Di Blasio, presidente dell’Autorità di sistema portuale veneziana, accompagnato da quelle delle segreterie locali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti (“il risultato è arrivato”) mette fine, dopo 8 giorni, allo sciopero a oltranza dei lavoratori dell’articolo 17 del porto di Venezia (Nclp), indetto per protestare contro alcune delle clausole previste dal bando pubblicato dall’ente per la riassegnazione del servizio di fornitura di manodopera temporanea a terminalisti e imprese portuali di Marghera
“I chiarimenti offerti al sindacato hanno permesso di dimostrare che non c’è mai stato alcun tentativo di stravolgere la legge 84/94, la clausola sociale è stata sempre presente nel bando a tutela dei lavoratori, non c’è stata alcuna apertura alla chiamata individuale né alla tariffa oraria. In conseguenza della pubblicazione di tali integrazioni/chiarimenti, saranno riaperti i termini della procedura di gara, con assegnazione di ulteriori 45 giorni, agli operatori economici interessati, per presentare la propria offerta. Dopo la ratifica nell’ambito dell’assemblea sindacale presso la Nclp di questa mattina, si tornerà al lavoro” ha detto Di Blasio a valle degli scambi con segreterie sindacali, Ancip e Assoporti dei giorni scorsi.
Esito come detto confermato e considerato soddisfacente dal sindacato: “Da oggi pomeriggio con il turno pomeridiano i portuali ritorneranno al lavoro, con tutta la loro professionalità, consapevoli, più di prima, che la lotta per i propri diritti non è uno strumento obsoleto e che a volte è l’unico mezzo per ottenere un risultato. Il risultato costruito con la tenacia ed il sacrificio di tutti i 108 lavoratori della Nclp e di tutti i portuali che in altri territori hanno voluto manifestare la propria solidarietà, mostra al mondo del lavoro come l’unità sindacale, insieme ai valori identitari e di appartenenza che da sempre sono la caratteristica vincente del popolo portuale, siano elementi indispensabili per raggiungere un esito dalla parte dei lavoratori”.
“È un segnale molto importante per il porto di Venezia che ancora una volta sa fare ‘sistema portuale’ per i lavoratori che vedono così concretizzarsi l’avvio del nuovo bando e per i nostri terminal che hanno bisogno di tornare ad accogliere le navi” ha concluso Di Blasio. “Sullo sfondo – hanno ricordato i sindacati – rimane aperta la vertenza sindacale dei dipendenti di Adsp che domani sciopereranno e manifesteranno tutto il loro disagio lavorativo creato dalla mancanza di ascolto ed attenzione, spesso associato ad atteggiamenti vessatori e discriminatori da parte dei vertici”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI